Cerca

La denuncia

Il "giallo" del quadro rubato prima di essere esposto al Palazzo di Vetro dell'Onu

Autrice un'artista di origini ucraine che vive fra Asti e Canelli. L'opera aveva vinto il primo premio al concorso GOLD!2025 a Gorizia in occasione di GO!2025 Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura

maryna gorbachova

Ma qualcosa è andato storto.

«Ho regolarmente spedito il mio quadro da Canelli - ha detto Maryna Gorbachova - regolarmente imballato e protetto. E' stato ricevuto nel locale a Nova Gorica dove doveva essere esposto insieme ad altre opere in concorso ma, improvvisamente, è sparito. Mi è stato scritto che il mio quadro è stato "trafugato" e finora non è stato ancora ritrovato, nè si ha notizia che sia stato messo in vendita on line o fra qualche collezionista privato».

Su questa "sparizione" che non si capisce se sia opera di ladri o di uno smarrimento, il direttore della galleria non ha saputo fornire spiegazioni all'artista che si è recata dai carabinieri di Canelli per sporgere formale denuncia.

«Sono molto amareggiata per quanto accaduto, perché quello che doveva essere il massimo riconoscimento della mia arte, si è invece trasformato in un piccolo giallo. Mi ero preparata a festeggiare la vittoria in forma istituzionale e invece ci ritroviamo a cercare un quadro perduto che sembra essere svanito nel nulla». Oltre al fatto che, lo stesso quadro, era in vendita sui cataloghi on line a circa 500 euro, una cifra importante per la donna che si è lasciata tutto alle spalle per fuggire dalla guerra.

A rendere tutto più triste, anche il fatto che Gorbachova vede svanire il suo sogno di una sua opera esposta al Palazzo di Vetro dell'Onu.

 

 

 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133