Cerca

Sanità

Il servizio Regionale di elisoccorso approva le aree proposte per la nuova pista di atterraggio a Canelli

Firmato il contratto di comodato d’uso gratuito della durata di dieci anni, il Comune aggiorna dopo metà febbraio

Il servizio Regionale di elisoccorso approva le aree proposte per la nuova pista di atterraggio a Canelli

Il Servizio Regionale di elisoccorso ha dato l’ok ad una delle aree proposte dal Comune di Canelli per gli atterraggi dell’eliambulanza 118.

Il progetto di rifacimento del campo di calcio del Palazzetto dello Sport, ha costretto gli elicotteri del soccorso, in caso di emergenze, ad atterrare altrove (temporaneamente nel parco Boncore) perché non esistente una pronta alternativa. Della questione si è interessato anche il dibattito politico; le polemiche dovrebbero essere giunte al capolinea.

«La nuova pista sarà realizzata su un terreno privato – ha informato la sindaca Roberta Giovine – Abbiamo firmato nei giorni scorsi con la proprietà un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di dieci anni. Speravamo in una durata maggiore, ma è un inizio».

La nuova area si trova in regione Dota, lungo la strada provinciale 6, preferita ad un’altra, nella zona degli invasi, più vicina a Santo Stefano e ritenuta paludosa. A breve partiranno i lavori per la dotazione elettrica ed il Comune promette di provvedere a breve alla realizzazione delle opere di sua competenza. Al termine, dopo i rilievi tecnici del Servizio regionale, un volo notturno di

validazione valuterà la fattibilità delle operazioni di atterraggio e decollo secondo le procedure d’emergenza.
Il Comune rimanda aggiornamenti a dopo metà febbraio.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133