Editoria
03 Febbraio 2026 10:32:57
Pablo T
Si intitola “Piccole storie spietate e altre brevi miserie” edito da Letteratura Alternativa Edizioni, il nuovo libro di Pablo T, una raccolta di racconti che torna in libreria esattamente otto anni dopo il successo di “Ritratto borghese”, libro con cui l’autore partecipò al Premio Campiello.
“Piccole storie spietate e altre brevi miserie” è un volume diviso in due sezioni: “I racconti del bosco” e “I racconti dell’asfalto”, una raccolta che attraversa due territori simbolici, il bosco e la città appunto; nel primo luogo, chiuso e giudicante, i personaggi devono confrontarsi con ciò che hanno evitato tutta la vita, la responsabilità cioè, di essere se stessi mentre nel secondo, tra bar notturni, vicoli, alcol e neon, viene descritta una quotidianità violenta, grottesca e spesso disperata.
Pablo T, che vive e opera da molti anni nell’astigiano, oltre ad essere un Maestro internazionale riconosciuto e un Direttore Artistico di Biennali ed EXPO (attualmente è a Moncalvo) è anche docente, romanziere e scrittore; in questo suo ultimo libro, mette in scena un’umanità smarrita, inchiodata alle proprie colpe, alle proprie rinunce, alla propria indifferenza.
“E’ un libro che nasce da una sensazione di resa dei conti, – sottolinea Pablo T – dopo anni di silenzio nella letteratura, avevo infatti bisogno di tornare a scrivere guardando in faccia quello che normalmente si evita e cioè il fallimento, l’incomunicabilità e l’incapacità di essere all’altezza di sé stessi”.
Ogni racconto è nato quindi da un lavoro di costruzione consapevole dove linguaggio, atmosfera e personaggi non sono decorativi ma protagonisti per una emotiva “detonazione” finale. I racconti di Pablo T, racchiusi nel libro, non cercano l’effetto o la redenzione ma, piuttosto, mostrano uomini e donne alle prese con il vuoto delle relazioni dando origine a pagine che parlano di solitudine, incomunicabilità e indifferenza collettiva.
“Non c’è redenzione in questi racconti – conferma l’autore – ma solo il tentativo di essere onesti e realistici. In definitiva – conclude Pablo T – questo non si può definire un libro consolatorio ma è sicuramente un libro che chiede di restare. E che, forse, resta”.
“Piccole storie spietate e altre brevi miserie”, uscirà a fine febbraio ma è già prenotabile sul sito di LA Edizioni.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058