Ex asilo
03 Febbraio 2026 10:12:58
L'ex asilo Principessa Jolanda ristrutturato dal Comune
La prima funzione a cui sarà destinato l’ex asilo Principessa Jolanda, ristrutturato internamente dal Comune, sarà quello di seggio elettorale. «Abbiamo già avuto l’autorizzazione dal Prefetto di Asti – spiega il sindaco Roberto Peretti – quindi alla prossima tornata elettorale in frazione Savi non sarà più necessario allestire il seggio nei locali della ex scuola elementare».
La notizia è positiva soprattutto per la Pro Loco “Amici dei Savi” che nella scuola elementare ha la propria sede operativa. «Rimanevano però inutilizzabili tre sale destinate al seggio – aggiunge Peretti – mentre ora la Pro Loco potrà usufruire di tutti gli spazi e gestire più agevolmente soprattutto il magazzino».
Se il pian terreno del Principessa Jolanda verrà utilizzato per le incombenze elettorali, al primo piano saranno presto inaugurati gli uffici della Polizia locale dell’Unione Monferrato e Pianalto Astigiano. «Stiamo attendendo solo la consegna degli arredi per programmare l’inaugurazione con le istituzioni locali e regionali – conclude il sindaco – la presenza dei vigili urbani ai Savi garantirà un miglior presidio del territorio e quindi maggiore sicurezza per tutti i cittadini dei nostri Comuni, ma anche un’ottimizzazione dei servizi con estensione oraria degli stessi».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058