Dimissioni
14 Febbraio 2026 08:08:14
Andrea Mattana Renon preferisce concentrarsi sull'incarico di consigliere comunale
Prime dimissioni nel Consiglio dell'Unione Monferrato e Pianalto Astigiano. Il consigliere Andrea Mattana Renon lascia la carica di consigliere in quota minoranza.
«La decisione nasce da una riflessione maturata sull’effettiva efficacia operativa dell’Unione nel contesto territoriale attuale - dichiara Mattana Renon - pur riconoscendo il valore istituzionale e le finalità con cui tali enti vengono costituiti, ritengo nella situazione presente, che il mio impegno possa essere destinato con maggiore utilità ad altre attività amministrative e progettuali, sempre nell’ambito del servizio alla comunità locale».
Motivi personali legati a condizioni di salute si aggiungono alle valutazioni che hanno condizionato la decisione del consigliere. «Ho scelto di concentrare le mie energie su ciò che ritengo prioritario e più conforme alle mie attitudini e responsabilità - aggiunge Mattana Renon - e cioè l’impegno amministrativo nel Comune di Villanova d’Asti e il servizio diretto alla comunità villanovese. Esprimo comunque un sincero ringraziamento per l’opportunità istituzionale ricevuta, rivolgendo un pensiero di stima al sindaco Roberto Peretti, al sindaco di Montafia Giovanni Marchese e al sindaco di Buttigliera d’Asti Giuseppe Giardino, e a tutti coloro con cui ha avuto modo di collaborare durante l’esperienza amministrativa. L’esperienza resta positiva, soprattutto per il valore umano e relazionale che ha saputo offrire: la conoscenza di nuove persone e amministratori rappresenta un patrimonio importante e la convinzione è che proprio da queste relazioni possano nascere percorsi virtuosi e nuove opportunità per tutti i Comuni coinvolti».
Le reazioni
Sorpreso e dispiaciuto si dice il sindaco di Villanova Roberto Peretti. «Sino ad ora aveva vototato in modo favorevole ai diversi provvedimenti - dichara il sindaco - Auguro comunque ad Andrea il meglio per il futuro».
«Mi associo alla sorpresa del sindaco di Villanova - dice Giovanni Marchese, primo cittadino di Montafia - e aggiungo che perdere una risorsa che avrebbe potuto portare idee e stimoli è sempre un'occasione mancata per la crescita di un ente come l'Unione. Inviterei Mattana a riconsiderare la sua scelta anche perché le sue critiche e suggerimenti possono essere la prova he c'è bisogno di una visione diversa».
Pur non avendo avuto molte occasioni di lavorare con Mattana Renon anche Giuseppe Giardino, sindaco di Buttigliera - ultima ad entrare nell'Unione - esprime il suo rammarico per la scelta del consigliere: «Mi sembra di aver visto in lui una persona seria e che ha voglia di fare - commenta Giardino - ho letto che ci sono anche questioni di salute alla base di questa scelta. Mi dispiace perché penso che avrebbe potuto portare un buon contributo al lavoro che stiamo facendo. Le Unioni sono il futuro dei piccoli Comuni che sono in sofferenza da molti anni. Con Villanova e Montafia stiamo facendo un ottimo lavoro per dare maggiori servizi ai nostri concittadini e credo che siamo sulla strada giusta».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058