Cerca
Close this search box.
Libia/ Tripoli rende omaggio a oppositore Gheddafi dopo 19 anni
Altro

Libia/ Tripoli rende omaggio a oppositore Gheddafi dopo 19 anni

Libia/ Tripoli rende omaggio a oppositore Gheddafi dopo 19 anni
Corpo Mansur al Kihkia, scomparso nel 93, ritrovato a ottobre


Tripoli, 3 dic. (TMNews)
– La Libia ricorda Mansur al Kikhia, uno strenuo oppositore di Muammar Gheddafi, il cui corpo è stato ritrovato solo di recente dopo 19 dalla sua scomparsa avvenuta al Cairo nel 1993. Al Kikhia, i cui resti sono stati rinvenuti a metà ottobre in una villa a Tripoli appartenuta ai servizi militari dell’ex colonnello, sarà inumato oggi nella sua città natale di Bengasi.

Mohamed al Megaryef, presidente dell’Assemblea nazionale e Ali Zeidan, capo del governo, che erano rimasti in contatto con Mansur al Kikhia durante gli anni dell’esilio, hanno reso omaggio alla memoria di questo “militante” dei diritti umani, nel corso di una cerimonia a cui erano presenti membri della famiglia, oltre ad alti ufficiali libici e a rappresentanti del corpo diplomatico a Tripoli.

Al Kikhia, fondatore della Lega libica dei diritti umani, fu rapito mentre rappresentava questa organizzazione in una riunione al Cairo il 10 dicembre 1993. Secondo il fratello Mahmud, è stato Abdallah al Senussi, ex capo dei servizi militari di Gheddafi, attualmente in carcere, a riconoscere il rapimento di Mansur e a indicare nella stessa occasione il luogo in cui si trovavano i suoi resti.
(con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale