Cerca
Close this search box.
Asti_01
Benessere
Salute

Al CDC di Asti è disponibile una nuova RM

Il centro Affidea utilizza una risonanza magnetica di ultima generazione

Presso il CDC di Asti è disponibile una nuova RM. Questo assume particolare importanza dal momento che oggi la risonanza magnetica rappresenta in campo muscolo-scheletrico un importante elemento di valutazione, ormai imprescindibile nel percorso diagnostico-terapeutico per lo studio morfostrutturale delle componenti osteoarticolari. Fondamentale è l’utilizzo di attrezzature idonee per cogliere tutte le variazioni morfologiche alla base di una patologia di qualsivoglia natura. L’utilizzo dei magneti permanenti ha attualmente raggiunto un alto grado di affidabilità diagnostica mantenendo alcune caratteristiche specifiche di tale tipologia quale, ad esempio, la possibilità di usufruire di un campo magnetico “aperto”.

Al CDC di Asti è disponibile una nuova RM

In questo settore si inserisce la nuova macchina open di 0.4 Tesla, che associa alle caratteristiche di apparecchiatura “aperta” la possibilità di studiare tutte le componenti anatomiche dell’apparato muscolo-scheletrico. Grazie alle sue caratteristiche consente di studiare in modo dettagliato varie articolazioni, usufruendo della possibilità, da un lato di utilizzare tutte le sequenze più idonee, a seconda delle diverse condizioni patologiche e dall’altro, grazie alla struttura di magnete “aperto”, di permettere lo studio anche di pazienti claustrofobici.

Salute della donna

Sempre nell’ambito della Diagnostica per Immagini, presso la sede CDC di Asti, è possibile effettuare la Densitometria Ossea, un esame che consente la determinazione della densità ossea nei distretti a maggior rischio di frattura (colonna vertebrale e femore) e supporta il Medico nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alla terapia. Questo esame è utilizzato soprattutto nella valutazione dell’osteoporosi, una patologia carenziale dell’osso di natura primitiva (postmenopausale o senile) o secondaria (malattie endocrino-metaboliche, disturbi nutrizionali, etc.) che si manifesta con un incremento del rischio di fratture, le più comuni delle quali sono quelle vertebrali e femorali. L’esame non è soltanto indicato dal punto di vista diagnostico per la definizione dell’osteoporosi conclamata, ma ha anche un significato preventivo, in quanto l’osteopenia che precede la malattia è un indice predittivo utile all’instaurazione di terapie e alle variazioni di alimentazione e dello stile di vita.

Le prestazioni erogate

In Corso Galileo Ferraris, oltre agli esami di diagnostica per immagini, è possibile effettuare analisi di laboratorio su sangue e altri campioni biologici, sia di routine che nei Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia. Si eseguono inoltre visite specialistiche e check-up di prevenzione personalizzati in regime Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, Privato o Convenzionato con Enti Sanitari Integrativi. Grazie alle convenzioni stipulate con oltre 300 fra i più importanti Fondi Sanitari, Casse Mutua, Provider Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari, alcune delle quali in esclusiva, CDC eroga prestazioni sanitarie a favore degli iscritti e dei loro nuclei famigliari, garantendo un servizio dedicato e riservando condizioni agevolate.

Informazioni e contatti
Per informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it. Il CDC si trova ad Asti, in corso Galileo Ferraris 4/A. Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30. Il sabato dalle 07:30 alle 12:30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale