Cerca
Close this search box.
Salute & Benessere ottobre 2022
Benessere
Inserto

Consigli e approfondimenti con “Salute & Benessere”

Tra gli argomenti trattati l’alimentazione, con le proprietà del miele e del pesce, e il Bonus psicologico in scadenza il 24 ottobre

Spazio all’alimentazione, su questo numero dell’inserto “Salute & Benessere”, per parlare di due cibi che presentano numerosi vantaggi.
Innanzitutto il miele, uno degli alimenti in natura più calorici ma anche più proteici e ricchi di nutrienti. Protagonista indiscusso nello scorso weekend a Ferrere e prodotto locale di nicchia, conta, nella nostra provincia, apicoltori molto apprezzati.
Noto per le sue proprietà antibatteriche naturali – che lo rendono un valido rimedio contro tosse, mal di gola e, in generale, contro le affezioni delle vie aeree superiori – in cosmetica viene utilizzato per eliminare le impurità della pelle e dare luminosità ai capelli.
Ma, secondo studi più recenti, il miele è anche in grado di stimolare la memoria e la concentrazione, oltre che di alleviare ansia e stress.

Le proprietà del pesce

Nelle pagine dell’inserto parliamo anche del pesce. E’ di pochi giorni fa la pubblicazione della ricerca dell’Università americana di San Antonio secondo cui mangiare salmone, sgombro, merluzzo, tonno, aringhe e sardine aiuta a mantenere il cervello sano e il pensiero agile anche dopo i 50 anni. Il merito è della concentrazione di acidi grassi Omega3, in grado sviluppare il volume dell’ippocampo, la parte del cervello che svolge un ruolo importante nell’apprendimento e nella memoria.

Il Bonus psicologico

Per quanto riguarda gli argomenti, ricordiamo l’aggiornamento sul bonus psicologo, il beneficio governativo, in scadenza il 24 ottobre, rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia (e non solo). L’obiettivo è sostenere le spese di psicoterapia di coloro che hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale