In queste giornate propriamente autunnali, con le temperature che scendono soprattutto nella fascia mattutina e serale, si riscoprono i benefici del bagno caldo.
Dopo una lunga giornata, infatti, un bagno rilassante è l’ideale per liberarsi dallo stress e dalla tensione accumulata durante la giornata, dominata dagli impegni lavorativi, familiari o scolastici. Il calore offre una migliore circolazione sanguigna, rilassa i muscoli e le articolazioni, agisce positivamente sulla respirazione attraverso il vapore, calma il sistema nervoso, apre i pori e rimuove le impurità, aiutando il sistema immunitario a liberarsi dalle tossine.
Le proprietà dei legumi
Sempre in tema “autunnale”, per quanto riguarda l’alimentazione approfondiamo le proprietà dei legumi. Le calde zuppe sono invitanti nei primi giorni di freddo e consentono anche di fare “un pieno di salute”.
I legumi, infatti, racchiudono numerosi benefici per il nostro organismo. Grazie alla presenza di saponine e lecitina, ad esempio, il loro consumo riduce il livello di colesterolo e, visto che sono ricchi di potassio, aiutano anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Le diete anti cancro, ad esempio, includono i legumi sia perché difendono dalla possibilità di contrarre forme tumorali sia perché fungono da sostituti della carne, alimento a rischio se consumato in grandi quantità.