Torna l’appuntamento con l’inserto “Salute & Benessere”. Su questo numero dedichiamo attenzione ad una soluzione per l’estate rinfrescante e gustosa, che consente di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ovvero i centrifugati, naturali e colorati.
Sono succhi estratti da verdura e frutta fresca (anche combinati insieme) privati della parte fibrosa. Il tutto grazie all’utilizzo dell’apposito strumento, la centrifuga, che ha appunto la funzione di separare il succo dalla polpa. Inoltre i centrifugati possono essere serviti come cocktail in occasione di aperitivi, feste e serate con amici, soprattutto nella stagione estiva perché freschi, gustosi e colorati. E, rispetto ai succhi di frutta, molto più ricchi di vitamine e sali minerali. Rispetto ad un frullato, invece, il centrifugato ha un potere di assorbimento di vitamine e sali minerali più elevato ed immediato.
Come realizzare un centrifugato
Fondamentale per preparare un buon centrifugato è assicurarsi che la materia prima sia fresca e abbastanza matura per trarne la maggiore quantità di nutrienti senza poi aggiungere zucchero alla preparazione.
I centrifugati sono molto salutari perché ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, enzimi e zuccheri naturali. Senza contare che contengono anche alte concentrazioni di antiossidanti, come betacarotene, vitamina C, zinco, manganese e magnesio. Inoltre l’assenza di fibre favorisce un assorbimento intestinale più rapido.
Ma nelle pagine dell’inserto non si parla solo di alimentazione. Abbiamo infatti dedicato spazio ad un approfondimento sulla cellulite, che riguarda soprattutto le donne e crea un inestetismo in alcune parti delle gambe e dei fianchi. E su come porre attenzione alla salute dei capelli, imparando a proteggerli dagli effetti del sole e del cloro.