Cerca
Close this search box.
Transparent bottle of perfume with label on a yellow background. Fragrance presentation with daylight. Trending concept in natural materials with beautiful shadow. Women's essence.
Benessere
Cura della persona

Profumi di nicchia: perché sono così apprezzati

Sono molto amati e rappresentano una scelta adatta a soddisfare anche gli olfatti più esigenti.

I profumi di nicchia sono molto amati da chi cerca una fragranza insolita. Infatti, rispetto ai tradizionali profumi, questi prodotti si distinguono per una formulazione particolare, sapientemente creata dai “nasi” dei profumieri che riescono a unire aromi preziosi e unici. Se a questo si unisce una lavorazione artigianale e la scelta di materie di qualità, si capisce subito che i profumi di nicchia sono considerati dei veri e propri gioielli.

Il nome di queste fragranze originali e uniche, secondo la leggenda, deriverebbe dall’antica usanza dei maestri profumieri di tenere nascoste le loro fragranze all’interno di nicchie presenti negli edifici. Infatti, non si tratta di produzioni moderne, ma bensì la profumeria artistica ha origini molto antiche e i profumieri hanno incominciato a elaborare fragranze originali già ai tempi della rivoluzione francese.

Oggi, i profumi di nicchia sono molto amati e rappresentano una scelta adatta a soddisfare anche gli olfatti più esigenti.

Le caratteristiche uniche dei profumi di nicchia

I profumi di nicchia sono fragranze uniche nel loro genere che non si trovano nelle tradizionali profumerie o nei supermercati. Spesso poi, non sono nemmeno protagonisti di campagne pubblicitarie, proprio perché destinati a un pubblico ristretto e fuori dai classici circuiti commerciali.

Ecco perché oggi, se si vogliono acquistare le fragranze della profumeria artistica, è preferibile affidarsi a siti specializzati. Se si pensa che comprare online i profumi possa essere difficile, è bene sapere che i siti offrono un servizio di consulenza e d’informazione per far si che ogni cliente possa trovare la fragranza giusta, proprio come se si trovasse in una profumeria tradizionale.

I profumi di nicchia sono dei pezzi unici e non passano mai di moda. Infatti, le fragranze sono dei veri e propri evergreen e vengono create dai profumieri per realizzare qualcosa di originale: ogni profumo diventa così una fragranza che riesce a superare i trend del momento.

Rispetto agli eau de toilette o agli eau de parfum che si possono trovare in profumeria, i profumi di nicchia non vengono realizzati attraverso procedimenti industriali, ma si avvicinano di più a un prodotto artigianale, ottenuto grazie alla creatività, all’ abilità e alle competenze dei maestri profumieri.

A rendere queste fragranze così speciali è un mix di materie prime rare ed essenze naturali e ricercate che vanno a comporre la piramide olfattiva. Dietro questo risultato c’è un lavoro minuzioso e attento che va a stravolgere, a volte, quelli che sono gli accordi olfattivi più consueti. Un profumo di nicchia è come un’opera d’arte e l’artista, in questo caso il profumiere, non si accontenta fin quando non trova la formulazione giusta.

Oltre alla fragranza, i profumi di nicchia si distinguono per la loro confezione particolare e curata che assomiglia più a un oggetto di design che a un semplice flacone. Non è un caso, infatti, che chi ama i prodotti della profumeria artistica li metta in bella mostra in bagno o in camera.

Come scegliere i profumi di nicchia

Scegliere i profumi di nicchia può non essere semplice. Infatti, ci si deve aspettare qualcosa di completamente diverso dalle classiche fragranze che si è abituati a indossare. Tuttavia, si può partire proprio dalle profumazioni che si utilizzano normalmente per cercare di trovare un profumo di nicchia che possa soddisfare le proprie esigenze, ma non bisogna dimenticare che le fragranze della profumeria artistica sono molto più intense e decise.

Inoltre, spesso si avrà a che fare con note olfattive decisamente originali e insolite. Per andare sul sicuro, almeno le prime volte, si possono scegliere fragranze con note di muschio e sandalo per gli uomini e profumazioni agrumate e legnose per le donne, per poi preferire profumi di nicchia con piramidi olfattive particolari e più complesse.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale