Una tazza a base di valeriana o passiflora la sera sul divano, magari mentre si legge un bel libro, è un toccasana per corpo e mente. Così come la tisana composta da più erbe calmanti quando i nervi sono tesi a causa di giornate particolarmente complicate. Nelle pagine che seguono consigliamo come mischiarle per ottenere un risultato di qualità, soffermandoci anche sulle proprietà calmanti dell’olio essenziale di lavanda.
Per il benessere di corpo e mente abbiamo poi parlato delle discipline orientali che si concentrano sull’energia vitale. Anche se in questo periodo di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non si possono frequentare corsi, è possibile comunque approfondire i benefici di queste tecniche optando per lezioni on line.
Attività fisica e alimentazione
Contro la sedentarietà, tipica di questo periodo, e i fastidi che possono nascere dallo smart working, proponiamo poi alcuni esercizi per il benessere di fisico e occhi. Nel primo caso sono pensati per ritagliarsi, in vari momenti della giornata, pochi minuti a beneficio di gambe, braccia, addome e glutei. Nel secondo sono protagoniste le tecniche dello yoga per gli occhi, ginnastica dolce e anti affaticamento per l’organo della vista, “stressato” da lunghe ore davanti al computer, sia per il lavoro sia per riunioni e corsi on line che in passato, prima dell’arrivo dell’emergenza sanitaria, si svolgevano in presenza.
Spazio, infine, all’alimentazione, ricordando innanzitutto l’apporto benefico, per l’organismo, dato dal consumo delle mele. Una recente ricerca afferma infatti che i composti naturali presenti in questo frutto possono aiutare a stimolare la produzione di nuovi neuroni in grado di aumentare il grado di apprendimento e memoria.