Studio SUM
Benessere
Salute

Studio SUM, un punto di riferimento a Torino per l’Ecodoppler e non solo

Il poliambulatorio medico specialistico, attivo dal 1994, offre la possibilità di effettuare un’ampia gamma di visite ed esami

Lo Studio SUM è un punto di riferimento a Torino per quanto riguarda le visite specialistiche e gli esami diagnostici. È un poliambulatorio medico specialistico, il cui fulcro è l’Ecodoppler. Si trova in zona ospedale Molinette ed è attivo dal 1994: lo Studio di Ultrasonografia Medica (SUM) ha preso il via effettuando proprio esami ultrasonografici eco-color-Doppler, per poi ampliare la propria offerta nel corso degli anni. Attualmente il responsabile della diagnostica vascolare è il Dr. Claudio Rabbia e vi sono impegnati oltre quindici medici, fra cui diversi professionisti provenienti proprio dalle Molinette.

Lo Studio SUM e l’esame Ecodoppler

Come detto il fiore all’occhiello dello Studio SUM è l’esame eco-color-Doppler. Questo si basa, come l’ecografia, sull’impiego degli ultrasuoni a scopo diagnostico ed è mirato allo studio dei vasi, arteriosi o venosi. Parliamo di un esame del tutto indolore, effettuato con un’apparecchiatura ultrasonografica per il tramite di una sonda che viene appoggiata sulla regione di interesse. Ciò che differenzia l’eco-Doppler dalla “semplice” ecografia è la possibilità di valutare il flusso del distretto vascolare in esame. Ciò che l’accomuna, e che costituisce come è noto l’enorme vantaggio degli esami ultrasonografici, è invece la non invasività e la possibilità di dare informazioni al paziente in tempo reale. Le indicazioni principali per l’effettuazione di un esame eco-Doppler sono studio e monitoraggio delle stenosi o delle occlusioni arteriose o venose, individuazione di aneurismi o pseudoaneurismi dell’aorta addominale o delle arterie viscerali e periferiche, studio delle trombosi venose, studio delle varici degli arti inferiori, studio delle fistole artero-venose e studio dei vasi penieni o spermatici.

Gli esami e le visite possibili

Oltre agli esami eco-color-Doppler, sono svolti esami ultrasonografici come ecocardiografia ed ecocardiografia Doppler, eco-color-Doppler vasi del collo o vasi epiaortici o tronchi sovra-aortici, eco-color-Doppler arterie e vene arti superiori e inferiori, eco-color-Doppler arterioso addominale e eco-color-Doppler vasi spermatici. Inoltre, presso lo Studio si effettuano anche visite ed esami di cardiologia: vengono erogate visite specialistiche, visite aritmologiche, eco-color-Doppler cardiaco, ecocardiografia, elettrocardiogramma, controllo pacemaker/defibrillatore/loop-recorder, holter cardiaco (ECG dinamico secondo holter) e visite specialistiche per malattie del miocardio e pericardio. Ecco poi tutte le altre aree d’intervento dello Studio Sum, ovvero ematologia, diagnostica vascolare, chirurgia vascolare e angiologia, medicina interna, diabetologia e malattie del metabolismo, gastroenterologia ed epatologia, endocrinologia, chirurgia generale, chirurgia epatica ed esofagea, radioterapia e oncologia, dietetica e nutrizione clinica – scienza dell’alimentazione, pediatria e osteopatia.

Prenotazioni e contatti

Le prenotazioni per una visita o un esame allo Studio SUM possono essere effettuate online accedendo al sito https://studiosum.it/#prenotazioni, oppure telefonicamente chiamando lo 011.6633335 o lo 011.6632012. Il centro è convenzionato con alcuni fondi e assicurazioni, come si può notare nella pagina dedicata: https://studiosum.it/convenzioni. Per maggiori informazioni consultare www.studiosum.it o scrivere a segreteria@studiosum.it. Lo studio si trova a Torino in via Benvenuto Cellini 17 ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18. Prenota ora un esame eco-color-Doppler.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale