Salute & Benessere settembre 2022
Benessere
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Torna l’appuntamento con gli approfondimenti di “Salute & Benessere”

Numerosi i vantaggi della passeggiata mattutina, meglio se all’aperto: aumenta l’energia, migliora l’umore e aiuta a bruciare calorie

Apre la mente, aiuta a perdere peso, riduce l’ansia, aumenta l’energia e migliora l’umore.
Sono solo alcuni dei vantaggi della camminata mattutina, di cui parliamo nell’inserto “Salute & Benessere” all’interno del giornale in edicola da oggi (martedì). Una routine quotidiana difficile da cominciare, ma che poi diventa essenziale per mantenere il proprio benessere.
Per ottenere i migliori risultati, bisogna camminare a ritmo sostenuto per 20-30 minuti almeno per tre giorni alla settimana. Lo si può fare al chiuso, su un tapis roulant, o all’aperto, da soli o in compagnia (anche di amici a quattro zampe).

I benefici della camminata mattutina

Uno dei vantaggi principali fare attività prima di iniziare la solita routine giornaliera è che non si rischia di doverla rimandare per la mole di impegni che si accumulano con l’avanzare delle ore. Inoltre iniziare la giornata camminando, soprattutto all’aperto, dà più energia e vitalità. Alcune ricerche dimostrano inoltre che camminare all’aperto porta ad avere maggiori benefici mentali, rispetto a svolgere la stessa attività al chiuso: riduce la fatica fisica e mentale, migliora l’autostima e l’umore, riduce lo stress, allevia stati depressivi e di ansia.
Ottimali, poi, gli esercizi di stretching svolti una volta tornati a casa, di cui presentiamo i benefici anche in caso di contratture e tensioni al collo, dovute soprattutto al prolungato lavoro al computer o alla postura non corretta.
Tra gli altri argomenti trattati all’interno dell’inserto anche l’iniziativa proposta dall’associazione astigiana CreATive in vista di ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno.

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