Cerca
Close this search box.
Universo terza Età ottobre 2022
Benessere
Inserto

Tornano i consigli e gli approfondimenti di Universo Terza Età

Tra gli argomenti trattati, l’importanza del ruolo dei nonni in famiglia e le regole da seguire per favorire il benessere

Sono numerosi gli argomenti trattati nell’inserto all’interno del giornale in edicola fino a lunedì 10 ottobre, che propone consigli e approfondimenti dedicati in particolare ai lettori ultra65enni.
Innanzitutto parliamo del ruolo dei nonni in famiglia, a pochi giorni dalla festa loro dedicata che cadeva domenica 2 ottobre.

Il ruolo dei nonni

L’importanza del loro ruolo nella società attuale è indiscutibile. Le più attuali ricerche mettono in evidenza come sempre più spesso le famiglie ricevono dai nonni un aiuto concreto nella vita e nelle attività quotidiane dei figli, che consiste nell’accompagnarli e prenderli a scuola, portarli a frequentare le diverse attività pomeridiane, sostenerli nei compiti scolastici, accudirli nella quotidianità.
Il legame che si crea tra nonni e nipoti è quindi spesso intenso, basato su una grande complicità fatta di comprensione e pazienza e su una sorta di mediazione rispetto al compito educativo che riguarda principalmente i genitori.
I nonni, infatti, sono in una posizione diversa dai genitori, una posizione in un certo senso privilegiata: liberi dal ruolo obbligato di educatori, cui i genitori non possono transigere, possono privilegiare il piacere di stare coi nipoti rispetto al dovere, l’aspetto ludico rispetto alle regole e, ogni tanto, consentire qualche trasgressione per rendersi complici e affiatati coi nipotini. Anche se, ovviamente, è fondamentale che rispettino le regole imposte dai genitori nel loro agire educativo.

Gli altri argomenti

Tra gli altri argomenti affrontati, poi, l’importanza dell’attività fisica durante la terza età, fondamentale per contribuire a garantire il benessere dal punto di vista fisico e psicologico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale