Avete deciso di acquistare la vostra prima casa, ma non sapete come muovervi? L’acquisto della prima casa richiede un po’ di impegno, ma può anche essere divertente; inoltre, con una rapida ricerca, è possibile individuare le soluzioni più favorevoli in base alle proprie esigenze, le quali vi permetteranno di realizzare il vostro sogno, sfruttando le condizioni contrattuali e tariffarie più vantaggiose. A tal proposito, è possibile trovare su ComparaSemplice.it le migliori proposte per mutui prima casa.
I passaggi da seguire prima di pensare al mutuo sono svariati e vanno dalla scelta della zona in cui acquistare l’immobile alla firma del contratto. In questo articolo vi spiegheremo come procedere per non commettere errori e acquistare a colpo sicuro l’immobile nel quale passerete tanti momenti felici in compagnia della vostra famiglia e dei vostri amici.
Prima di iniziare la ricerca, è necessario scegliere la zona
Preferireste vivere in città, magari non troppo distanti dal vostro luogo di lavoro, così da avere tutti i servizi a portata di mano, oppure desiderate trascorrere le vostre giornate in un piccolo paesino, un po’ fuorimano, ma circondato dalla vegetazione?
La scelta della zona in cui acquistare la prima casa non è per nulla semplice, in quanto è fondamentale prendere in considerazione tutti i pro e i contro che potrebbero incidere sulla qualità della vita e sui costi da sostenere.
Le caratteristiche della casa
Oltre al luogo, prima di iniziare a cercare la casa nella quale si andrà a vivere, è necessario deciderne le caratteristiche essenziali, come la metratura, il numero minimo di stanze, la presenza di un balcone o un terrazzo, la tipologia e così via. Questo passaggio aiuterà a effettuare una prima scrematura, così da rendere più semplice la ricerca.
Attenzione al budget
Sebbene possiate richiedere un mutuo, prima di iniziare a cercare la vostra prima casa valutate con attenzione il vostro budget, tenendo conto sia del capitale di cui già disponete, sia di quello che dovrete chiedere in prestito e che dovrete impegnarvi a restituire.
Visitare le case per scegliere la migliore
A questo punto potete iniziare a visitare le case che corrispondono a tutti i requisiti da voi individuati. A seconda dei casi e delle vostre preferenze, potrete rivolgervi a un’agenzia immobiliare oppure direttamente ai proprietari che hanno scelto la modalità di vendita diretta.
Questo è il passaggio più divertente, ma attenzione a non lasciarvi ammaliare da un immobile che vi appare stupendo, ma che non corrisponde alle caratteristiche da voi individuate.
La proposta di acquisto e il contratto
Quando sarete certi di aver trovato la casa che fa per voi, dovrete fare una proposta di acquisto.
Nel caso in cui questa venisse accettata, potrete procedere alla stipula del contratto preliminare con il quale viene fissato il prezzo d’acquisto.
Aprire un mutuo
Se non disponete di capitale sufficiente, a questo punto potrete effettuare una ricerca online, sfruttando i siti di comparazione, al fine di individuare l’offerta più vantaggiosa e in linea con le vostre necessità.
Dopo aver analizzato i documenti ed effettuato un sopralluogo, l’istituto finanziario deciderà se accettare la richiesta.