Cerca
Close this search box.
Gas
Casa
Economia domestica

Bollette del gas: 5 consigli per tagliare i costi in vista dell’inverno

Ecco come risparmiare nella vita di tutti i giorni per evitare salassi sul budget familiare

Le prossime bollette del gas iniziano già a preoccupare gli italiani, consapevoli del fatto che il prezzo di questa materia prima è ormai schizzato alle stelle e che non si può sperare in un calo improvviso nei prossimi mesi. Certo, tutti si augurano che il Governo metta in atto dei provvedimenti che consentano alle famiglie italiane di far fronte al caro gas ed evitare una crisi senza precedenti, ma la situazione attuale è alquanto incerta purtroppo. Quello che conviene fare, in vista dell’arrivo dell’inverno, è adottare delle strategie che consentano di tagliare il più possibile i costi in bolletta. Vediamo allora insieme come fare.

#1 Passare ad un’offerta del Libero Mercato

In molti ancora non lo sanno, ma aderire ad un’offerta del Mercato Libero consente di risparmiare in modo significativo e coloro che sono ancora nel regime di maggior tutela farebbero bene a cambiare contratto. Dai dati dell’ultimo Osservatorio di SOStariffe.it, infatti, sia ad Alba e che ad Asti che a Moncalvo aderendo al Mercato Libero si arriva ad un risparmio annuo di 74 euro che non sono proprio noccioline. Questo è dunque il primo passo che conviene compiere, specialmente al giorno d’oggi visto che il costo del gas stabilito dall’ARERA (ed applicato ai clienti del mercato tutelato) appare destinato a salire sempre più nei prossimi mesi.

#2 Confrontare le offerte gas online per trovare la più conveniente

Passare al Mercato Libero consente senza dubbio di risparmiare, proprio perché i vari fornitori sono costretti a proporre tariffe particolarmente convenienti per sbaragliare la concorrenza. Come trovare però l’opzione migliore? La cosa migliore da fare è confrontare le varie offerte gas casa utilizzando un comparatore online. In questo modo si riesce ad individuare la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze in pochissimi minuti, evitando inutili perdite di tempo.

#3 Sostituire la vecchia caldaia con un modello ad alta efficienza

Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi in vista dell’inverno, sostituire la vecchia caldaia con un modello a condensazione ad alta efficienza è sicuramente un’ottima idea. È stato stimato infatti che solo questo può portare ad un risparmio annuo di 192 euro e si tratta dunque di un’opzione che vale la pena prendere in considerazione. Certo, acquistare una nuova caldaia significa compiere un investimento, ma bisogna considerare che grazie al risparmio in bolletta la spesa iniziale si riesce ad ammortizzare in poco tempo.

#4 Impostare una temperatura massima di 20°C

Per ottimizzare i consumi di gas durante l’inverno è consigliabile anche evitare di impostare temperature troppo elevate in casa. La soglia massima dovrebbe essere quella di 20°C, anche perché un solo grado in più fa lievitare i consumi portando ad un aumento dell’8% in bolletta.

#5 Migliorare l’isolamento termico dell’abitazione

Un ultimo consiglio sicuramente utile per evitare di trovarsi con bollette del gas alle stelle è quello di migliorare l’isolamento termico della propria abitazione. Dal cappotto esterno dell’edificio agli infissi, le migliorie che possono essere effettuate sono diverse e consentono di raggiungere un notevole risparmio in un anno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale