La definizione del colore è un elemento fondamentale nell’interior design. Un discorso che vale sempre, indipendentemente dallo stile che si decide di adottare e dalla stanza in oggetto. Pertanto, acquisisce importanza quando si tratta delle camerette di bambini e ragazzi.
Le tonalità cromatiche dovrebbero da un lato rispecchiare la personalità dei piccoli abitanti, dall’altro riuscire a non stancare durante le molteplici fasi evolutive che attraversano. In questo articolo vediamo come scegliere il colore per le camerette moderne.
Che si tratti di una ragazza dall’animo romantico o di un adolescente con la passione dell’elettronica o ancora di fratelli che amano condividere i momenti del gioco l’insieme risulterà decisamente differente.
La scelta delle vernici alle pareti
Se c’è un elemento da valutare con particolare attenzione è la scelta delle vernici alle pareti. Si può procedere secondo due criteri principali:
- Per concordanza. La nuance viene abbinata in linea con la palette adottata per gli altri elementi di arredo.
- Per contrasto. La nuance prescelta è all’opposto di quella degli elementi di arredo. In questo caso ci si avvale del principio secondo cui “gli opposti si attraggono”, a fronte di un insieme originale, audace e di forte impatto.
C’è poi un’alternativa da non sottovalutare alla classica vernice, bianca o colorata che sia: la carta da parati per camerette. Si tratta di una soluzione di tendenza da alcuni anni e che permette di creare un elemento simpatico a contorno della stanza.
A proporla è anche NIDI, brand del Made in Italy specializzato nell’arredamento per bambini, nato dalla storica azienda trevigiana Battistella, la prima nel Belpaese ad aver dato il via alla produzione di camerette in laminato.
Le fantasie sono semplici, stilizzate e di grande impatto, capaci di riflettere il carattere e gli interessi di bambini e ragazzi. Ne sono un esempio le stampe incentrate sulla scrittura, lo sport, le galassie, gli elementi della natura.
La carta da parati presenta un vantaggio tutt’altro che secondario: si presta a essere montata e smontata con grande semplicità. Ciò vuol dire che se durante la crescita si desidera cambiare, ciò risulta quanto mai semplice e divertente.
Nel segno del colore
Quando si scelgono i colori per camerette moderne, l’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di creare un’armonia visiva tra materiali e tessuti, con colori vivaci o neutri a seconda delle preferenze, dell’età e del genere.
Nulla vieta, come abbiamo accennato, di realizzare un mix di entrambi, inserendo le nuances più vivaci negli accessori come pouf, mensole, cucine, maniglie, pomoli e tappeti, mentre gli elementi di arredo principali rimangono neutri. Si può fare anche il contrario.
NIDI permette di muoversi in entrambe le direzioni. Offre infatti diverse soluzioni, tutte di design, realizzate grazie a una solida tradizione, a un know how altamente specializzato e allo sviluppo di nuove tecnologie, nel segno della qualità e della creatività.
Ad esempio, per quanto riguarda gli armadi si possono colorare mantenendo una tonalità cromatica neutra all’esterno per poi far esplodere il colore all’interno. Non resta, infatti, che giocare con la fantasia!