Cerca
Close this search box.
library
Casa
Organizzare gli spazi

Quella stanza in più della casa che diventa una piccola biblioteca privata

Come realizzare uno spazio confortevole per la lettura, ideale per le fredde giornate dell’autunno e dell’inverno

La lettura di un buon romanzo o di un saggio è certamente un momento di arricchimento e di relax che molti stanno riscoprendo. Anche il piacere di tenere tra le mani un libro nella sua forma propria, ossia in carta e inchiostro, continua a coinvolgere molti lettori. E molti amano acquistare i libri, conservarli e anche rileggerli a distanza di tempo. La necessità di spazi per poterli contenere diventa però evidente, soprattutto con il passare del tempo. Per chi dispone di stanze in più in casa rispetto alle esigenze della vita quotidiana può essere quindi interessante creare una piccola biblioteca privata, in cui sistemare scaffali in cui disporre i propri libri e realizzare uno spazio confortevole per la lettura, ideale per le giornate dell’autunno e dell’inverno. Bisognerà però tenere presenti alcuni elementi. Innanzitutto sarà preferibile scegliere un locale ben illuminato e che si trova in una posizione tranquilla della casa, in cui non si venga disturbati durante la lettura.

Per quanto riguarda gli arredi, scaffali e librerie saranno d’obbligo: alcuni volumi potranno stare tranquillamente su scaffali aperti, mentre volumi magari più delicati, perché più datati o che si vuole conservare al meglio, avranno bisogno della protezione di librerie chiuse. Una volta allestiti i mobili sarà il momento di disporre i libri sugli scaffali: si potrà suddividere i volumi per generi letterari, dedicare una sezione ai manuali, un’altra ai testi e agli autori locali, un’altra ancora ad enciclopedie e raccolte. Avere a disposizione spazi appositi darà grandi soddisfazioni: ad esempio nel guardare disposti in bella vista tutti i volumi dei nostri autori preferiti e delle nostre collezioni. E sarà molto pratico nel momento in cui si cercherà un volume per rileggerlo o, come spesso accade, ritrovare un libro acquistato o ricevuto in dono tempo prima e che ancora non abbiamo letto. Altrettanto importante sarà l’allestimento dell’angolo lettura, che dovrà innanzitutto essere confortevole. Non si potrà prescindere da una comoda poltrona, cuscini, un plaid per le giornate più fredde, una lampada da lettura e un tavolino per appoggiare un libro e una fumante tazza di tè o caffè.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale