villette costruzioni
Casa

Una casa sotto l’albero di Natale

Tecnocasa racconta sogni e desideri di giovani coppie e non solo

Se c’è una categoria di immobili su cui si è concentrata l’attenzione durante il Covid è stata quella delle nuove costruzioni, soprattutto se ubicate nell’hinterland dove vista la disponibilità di soluzioni indipendenti e aree verdi in tanti si sono indirizzati. Secondo l’Osservatorio Immobiliare del Gruppo Tecnocasa il prezzo delle soluzioni nuove è cresciuto a partire dal II semestre del 2017 fino al II semestre 2019, per poi arrestarsi nel primo semestre del 2020 a causa della pandemia. Il calo dei valori in quest’ultimo periodo è stato dell’1,1%.  

Nei primi sei mesi del 2020 l’acquirente tipo che acquista le nuove costruzioni ha meno di 45 anni (59,3%). Sono soprattutto famiglie. In lieve aumento, rispetto allo stesso periodo del 2019, le soluzioni nuove acquistate come abitazione principale i cui acquirenti ne apprezzano determinate caratteristiche, il cui peso è stato enfatizzato proprio dalla pandemia. Le nuove richieste che si stanno delineando post Covid stanno indirizzando i costruttori verso un nuovo modo di realizzare le abitazioni tenendo conto ancora di più della qualità e del benessere di chi ci abita, lavora e trascorre buona parte del tempo. Si iniziano a studiare spazi più ampi, con balconi più vivibili. Si realizzano spazi condominiali in cui svolgere anche attività di coworking, con idonee protezioni e distanziamenti e con una connessione wifi e fisica dedicata. Apprezzato il fatto che la casa risponda a criteri di efficienza energetica al fine di consentire importanti risparmi. 

Ad Asti i cantieri più appetibili si trovano in zona Laverdina con edificazione di villette uni o bifamiliari. Altre soluzioni si possono trovare nell’esclusivo parco Biberach. Il target di clientela sono prevalentemente coppie giovani che preferiscono uscire dal centro a favore di soluzioni con giardino. Nella zona del Bellavista sono disponibili soluzioni recenti e già ultimate a prezzi interessanti e con giardino privato. Nelle zone più centrali non ci sono cantieri ma si possono trovare soluzione totalmente ristrutturate che pur non essendo equiparabili al nuovo sono di ottima finitura con materiali anche di alta qualità. Nella prima cintura e nei paesi circostanti si possono trovare soluzioni di nuova edificazione indipendenti. 

L’acquisto della nuova casa è un momento importante per le famiglie ed il mutuo deve essere una scelta consapevole. E’ importante dunque affidarsi a specialisti del settore, come l’agenzia di mediazione creditizia Kìron, per una consulenza professionale al fine di tutelare la famiglia.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail