07
Food
Gusto

I prodotti tipici siciliani più amati


Le prelibatezze della Sicilia comodamente a casa vostra

La Sicilia è una delle regioni italiane meno note dal punto di vista dei suoi prodotti tipici, ma che vede nascere sulle sue terre alcune delle prelibatezze più gustose che il panorama italiano può offrire. Per chi vuole iniziarne la scoperta, in questa guida, troverà le scelte che pensiamo essere le migliori.

Salumi siciliani

Una terra così rigogliosa e ricca di allevamenti, non poteva che dare alla luce dei salumi di spessore e dal gusto saporito. I pregiati salumi siciliani si possono gustare in ogni momento dell’anno, ma sono in grado di esaltare al massimo il loro gusto in abbinamento a un ottimo vino rosso nelle miti giornate primaverili o autunnali.

Il salame al pistacchio e il salame piccante sono senza ombra di dubbio le due scelte più comuni. In particolare per chi vuole fare un aperitivo gustoso prima di un pranzo o cena ricca di prodotti della Sicilia.

Formaggi siciliani

Così come i salumi, anche i formaggi rappresentano una delle più tipiche squisitezze della Sicilia. Il caciocavallo ad esempio – che viene prodotto principalmente nelle provincie di Ragusa e Siracusa – è realizzato con latte di vacca e il Maiorchino che si realizza con il latte di pecora sono tra i più noti formaggi di questa regione. Dal gusto ben definito, si gustano da soli o in abbinata a un miele che ne esalti il gusto.

La Sicilia, è una delle regioni con il più alto numero di formaggi a denominazione DOP e IGT di tutta l’Italia. L’ottima qualità dei pascoli, il clima mite e la presenza di razze autoctone così particolari – e la scelta di adottare gli stessi metodi di caseificazione dei propri antenati – permettono a questa regione di avere dei formaggi così particolari e unici.

Olio di oliva siciliano

Il terreno e le condizioni climatiche presenti in questa regione, conferiscono alla pianta dell’olivo e di conseguenza ai suoi frutti, alcune particolarità che difficilmente si possono trovare in altre zone d’Italia.

L’olivo di oliva che proviene dagli oleifici siciliani ha un gusto molto forte. Ideale come abbinamento per carni cotte o insalate saporite, così come per la realizzazione di dolci o verdure sott’olio. Il carciofo spinoso di Menfi e la cipolla di Giarratana sono due verdure sott’olio tipiche negli antipasti siciliani.

Per gli amanti della bruschetta, l’olio di oliva siciliano è una scelta perfetta da abbinare a questo tipico antipasto italiano, Magari, in una combinazione di formaggi e salumi provenienti dalla stessa regione.

Pistacchio di Bronte

All’interno di una guida sui prodotti tipici siciliani più amati, non si può certamente non menzionare il pistacchio di Bronte. La sua denominazione DOP è il culmine del processo di valorizzazione da parte dei produttori siciliani impegnati nella coltivazione di questo prodotto.

L’oro verde della Sicilia, così viene chiamato il pistacchio di Bronte, è da sempre uno degli ingredienti più preziosi per pasticcerie e gelaterie. Ingredienti, utilizzano per realizzare squisiti dolci e gelati venduti in tutto il mondo.

La Sicilia è una regione italiana ricca di prelibatezze artigianali. Prelibatezze che non aspettano altro di essere scoperte durante una vacanza o mediante un ordine su un negozio online dedicato a questa regione. Dallasicilia.com è un e-commerce nato da pochi anni. Incentrato sulle prelibatezze della Sicilia, è il punto di partenza ideale per chi vuole assaporarne il loro gusto. All’interno delle pagine del suo catalogo online, si possono trovare molti dei prodotti più identificativi di questa regione. Oltre naturalmente ad alcune primizie che anche alcuni siciliani non conoscono. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail