Cerca
Close this search box.
Libera
Food
Pasticceria Libera

Materie prime a km 0 e cura dei dettagli per esaltare l’arte del dolce

In via Pelletta, ad Asti, una nuova dolce realtà, che è anche caffetteria, dove incontrarsi per una pausa rilassante e per fare uno spuntino preparato con cura e passione

«Libera» per non avere vincoli o costrizioni nemmeno nel nome: «Per questo abbiamo chiamato così la nostra pasticceria – sottolineano Arianna Valente e Raffaele Gant, titolari del locale di via Pelletta 21 – e perché, fondamentalmente, ci piace creare in piena libertà» Entrambi diplomati all’Accademia di Pasticceria ALMA a Parma, pur avendo fatto percorsi scolastici differenti (lei ha frequentato il Liceo Classico mentre lui l’Istituto Tecnico) Arianna e Raffaele hanno sempre coltivato il sogno di fare i pasticceri.

«Ma pasticceri a modo nostro – aggiungono – curando molto i dettagli e cercando la materia prima di alta qualità». Quando ancora non avevano l’attività, hanno fatto esperienze lavorative per circa sette anni in pasticcerie e alberghi rinomati, in Italia e in Francia «Paese che ogni pasticcere dovrebbe frequentare perché in questo settore, – commentano i titolari di Libera – sono i francesi che, oltre ad avere un livello di qualità e ricerca altissimo, dettano la moda e le tendenze in tutto il mondo».

Con queste basi e con questi presupposti, il 26 agosto 2023, è nata la pasticceria che è anche caffetteria, luogo dove incontrarsi per una pausa rilassante e per fare uno spuntino preparato con cura e passione: «un’attività più moderna e contemporanea con visioni e concetti – dicono – diversi dalle tradizionali pasticcerie, come il km 0 che in questo settore è poco considerato; siamo molto contenti di questi primi mesi, i clienti hanno capito il nostro approccio artigianale, la ricerca che sta dietro al prodotto finito e in tanti ci hanno detto che un locale del genere mancava nel cuore di Asti».

Molto attenti alla filiera della materia prima, Arianna e Raffaele controllano sempre la sua origine, dalle farine al burro, che è rigorosamente AOP, al caffè, all’orzo naturale, coltivato e tostato in Italia «tutte cose a cui teniamo molto e che vorremmo divulgare perché è questo ciò che ci differenzia tra la nostra e le altre attività, noi investiamo tempo, ci crediamo, per i lievitati usiamo il lievito madre “vero”, non quello in polvere, la frutta è quella di stagione e alla fine, sono i nostri prodotti che parlano da soli».

Da Libera preparano anche torte per matrimoni o interi buffet di dolci per ogni occasione «un servizio su misura per tutti» insomma; infine, è nata una collaborazione con altre realtà locali di qualità. Per prenotazioni o info 0141233376, Instagram: @liberapasticceria.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale