Cerca
Close this search box.
homemade chocolate mousse
Food
Gusto

Mousse al cioccolato vegan: la ricetta perfetta

Anche i vegani possono concedersi una pausa dolcissima e golosa gustandosi una deliziosa mousse al cioccolato, senza uova e senza latte

La mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più golosi e amati, grazie alla sua consistenza soffice e al sapore incomparabile del cioccolato. Si tratta di un dessert della tradizione francese, che nella sua versione originale viene preparato con pochi ingredienti, tra cui cioccolato e uova. Oggi per prepararlo viene spesso utilizzata anche la panna e il latte, a seconda delle ricette. Ma come si fa nel caso in cui si sia vegani?

Come preparare una mousse al cioccolato vegana, senza uova e senza latte

Anche i vegani possono concedersi una pausa dolcissima e golosa gustandosi una deliziosa mousse al cioccolato, senza uova e senza latte. La versione veg di questo dolce al cucchiaio, infatti, prevede l’uso di soli due ingredienti: il cioccolato fondente e l’acquafaba.

Importante, però, è la scelta di questi, da cui dipende gran parte del gusto e del risultato finale. Per questo è fondamentale utilizzare del cioccolato fondente di grande qualità, come ad esempio quello Venchi, azienda italiana che da più di un secolo crea prodotti unici e deliziosi.

Cos’è l’acquafaba, l’ingrediente segreto della mousse al cioccolato veg

Se pensiamo alla mousse al cioccolato la prima cosa che ci viene in mente è la sua inconfondibile e insostituibile consistenza, soffice e cremosa. Voler ottenere la stessa struttura spumosa senza usare proteine animali come panna, latte o uova potrebbe essere per molti una grande sfida. Esiste però un ingrediente che permette di ottenere una mousse vegan davvero perfetta: l’acquafaba.

Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei legumi che, a differenza di quanto si possa pensare, è insapore ed è molto usata per la preparazione di dolci vegani. La più indicata è l’acqua di governo dei ceci, che siano in scatola o cotti in casa. Facciamo quindi un breve recap degli ingredienti e vediamo insieme come procedere.

Ingredienti per due persone

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di acquafaba
  • 1,5 cucchiai di zucchero a velo
  • b. codette di cioccolato per decorare (facoltativo)

Mousse al cioccolato vegana in 4 step

  1. Raccolta dell’acquafaba
    Innanzitutto, prima ancora di mettersi ai fornelli per preparare la mousse al cioccolato vegana, bisogna dedicarsi alla raccolta dell’acquafaba. Se si opterà per dei ceci in scatola il tutto sarà molto più semplice e veloce: basterà scolare i ceci con un colino e prendere l’acqua che serve per la preparazione. Nel caso di ceci cotti in casa, invece, occorre assicurarsi di farla raffreddare del tutto prima di usarla. In genere, anche l’acqua dei ceci in scatola andrebbe messa in frigo per un paio d’ore prima di essere utilizzata: così facendo sarà più facile montarla e il risultato sarà migliore in termini di consistenza della mousse.
  2. Aggiunta dello zucchero a velo
    Una volta recuperata l’acquafaba necessaria, si può aggiungere lo zucchero a velo e iniziare a montare con le fruste (meglio se elettriche). In circa 5 minuti si dovrebbe ottenere una crema schiumosa, bianchissima e visibilmente soffice. Raggiunta questa consistenza, si può procedere con gli altri passaggi.
  3. Preparazione del cioccolato
    Durante questo step bisogna sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o, per chi ce l’ha, nel microonde. Una volta fatto dovrà raffreddare un pochino prima di essere aggiunto al composto che abbiam montato poco prima. Quando il cioccolato fuso si sarà intiepidito lo si può aggiungere al resto e mescolare il tutto con una spatola, facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare l’acquafaba.
  4. Servire e gustare
    A questo punto non resta che mettere il composto ottenuto in bicchierini da dessert monoporzione, decorare la mousse con le codette di cioccolato e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario, la mousse al cioccolato vegana è pronta per essere gustata.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale