Siamo nel bel mezzo della stagione più golosa dell’anno, almeno per quanto riguarda l’Astigiano e gli appuntamenti a tavola e in giro per banchi di prodotti tipici non mancano.
Intanto siamo al giro di boa delle fiere del tartufo che, visto anche l’andamento stagionale sempre più spostato in avanto a causa del cambiamento climatico, offrono il meglio di quello che i trifulau riescono a cavare nei loro posti segreti.
In provincia di Asti si terranno ancora le fiere a Castelnuovo Don Bosco e Cortazzone mentre appena fuori porta c’è San Baudolino ad Alessandria e Trifola d’Or a Murisengo.
E poi la fiera del 18 e 19 novembre nel capoluogo, il primo dei weekend che, fino al 17 dicembre,vedranno il Palatartufo sistemato in piazza San Secondo offrire tartufi e degustazioni di prodotti tipici della nostra terra.
Un appuntamento “lungo” pensato per accompagnare il Magico Paese di Natale le cui bancarelle quest’anno saranno “vicine di casa”, vista la loro concentrazione in piazza Alfieri.
Ma arrivano anche i primi freddi ed è quasi impossibile dire di no ai fujot accesi riempiti di fumante bagna cauda.
A partire dall’appuntamento iconico del Bagna Cauda Day quest’anno declinato all’appello per la pace per finire nei tanti appuntamenti approntati dalle Pro loco in tutto l’Astigiano.
Nelle pagine che seguono riportiamo i programmi delle varie fiere, l’agenda golosa e raccontiamo la storia di due imprenditori visionari: Pino Puglisi che vende carne di bovini nutriti a nocciole e di Nico Bianchini che coltiva zafferano sulle sabbie del Mare Padano.