Il mondo delle assicurazioni si basa su un sistema complesso di normative che regolano il settore, regole che vanno ad agire sui principali operatori, ossia le Compagnie Assicurative e gli Intermediari
Il mercato assicurativo italiano è accusato spesso di essere poco trasparente e concorrenziale; ad essere onesti, non si tratta di obiezioni del tutto infondate.
In effetti, la complessità di un mercato così variegato rende difficile per il comune cittadino muoversi fra tante opzioni. Per orientarsi e operare scelte consapevoli occorre informarsi e dedicare tempo alla valutazione delle alternative. Solo chi riesce a trovare le giuste fonti di informazione può riuscire a beneficiare della vastità di offerte che circolano e trasformare quella che altrimenti sarebbe solo una sconfortante confusione di possibilità indistinte in una miniera di opportunità di risparmio e convenienza. Ormai il panorama non è più vincolato ai soli operatori tradizionali italiani: sul nostro mercato si affacciano compagnie straniere sempre più numerose alle quali poi si affiancano società italiane in grado di rapportarsi in modo diretto con il cliente grazie all’uso della tecnologia, proponendo una vasta gamma di assicurazione on line. In questo panorama, esiste anche la possibilità di andare in banca per acquistare prodotti assicurativi o di rivolgersi a promotori finanziario.
Lo scenario è in continuo mutamento e per monitorare il complesso mondo delle assicurazioni esiste un organismo di vigilanza, l’IVASS, deputato, oltre che a fornire le linee guida per gli operatori del settore, a vigilare e sanzionare Imprese ed Intermediari che operano in violazioni delle suddette regole
L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.
Il quadro di riferimento si compone di norme internazionali, europee e nazionali destinate in modo specifico al settore assicurativo e di norme che regolano più in generale il sistema finanziario.
La normativa nazionale è costituita da norme primarie e secondarie e dalle disposizioni emanate dall’IVASS.
I principali operatori del mercato assicurativo sono:
– le Imprese di Assicurazione (o meglio i Gruppi Assicurativi, vista l’attuale tendenza del settore a creare aggregazione tra i vari operatori, come ci racconta lo storico di Generali, Unipol ed Allianz che negli ultimi 10 anni hanno basato la loro crescita anche su acquisizioni di altre compagnie minori)
– gli intermediari assicurativi, ossia i soggetti che mettono in relazione le Imprese Assicurative con i clienti finali, curando tutte le fasi di gestione del contratto: dalla consulenza per individuare le esigenze ed i prodotti più idonei a soddisfarle, dalla stesura e perfezionamento del contratto, fino alla gestione del post vendita, ivi compresi i sinistri che rappresentano il momento in cui si valuta la bontà della copertura sottoscritta.
Gli intermediari per svolgere la loro attività devono avere particolari requisiti (onorabilità, professionalità, titolo di studio) e devono superare un corso ed una prova valutativa per ottenere l’abilitazione e l’iscrizione al RUI – Registro Unico degli Intermediari, un registro pubblico tenuto dall’Ivass che identifica i soggetti abilitati a svolgere questa professione.
Consigliamo a tutti i clienti di verificare sul sito del RUI la regolare iscrizione dell’intermediario con cui intrattengono rapporti per la stipula e la gestione di un contratto assicurativo, prima di sottoscrivere qualsiasi offerta. Il registro RUI è diviso in più sezioni, ognuna delle quali identifica la qualifica dell’intermediario (agente, broker, collaboratore).
Prima della stipula di ogni contratto l’intermediario è tenuto a fornire al cliente tutte le informazioni relative alla polizza che sta sottoscrivendo, unitamente ad una serie di documenti precontrattuali obbligatori quali:
– un documento denominato INFORMATIVA SUL DISTRIBUTORE – ALLEGATO 3, REG. IVASS 40/2018 che riporta l’elenco dei principali obblighi informativi, volti a garantire all’utente la massima trasparenza nel rapporto; tale documento deve essere fornito al cliente o potenziale cliente al primo incontro;
-un documento denominato ELENCO DELLE REGOLE DI COMPORTAMENTO DEL DISTRIBUTORE ALLEGATO 4-TER, REG. IVASS 40/2018 contenente l’elenco degli obblighi previsti in capo agli intermediari. Da esporre nei locali o pubblicare su sito internet e da consegnare al cliente solo in caso di vendita fuori dai locali/a distanza. Tale documento deve essere consegnato al contraente prima della conclusione del contratto o, se prevista, della sottoscrizione della proposta;
– Un documento denominato ELENCO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE CON CUI L’INTERMEDIARIO HA O POTREBBE AVERE RAPPORTI D’AFFARI;
– questionario di adeguatezza (riservato solo ai contraenti): una griglia di domande volte ad individuare, attraverso un fattivo dialogo tra Intermediario e contraente, il prodotto assicurativo coerente con le richieste ed esigenze del contraente stesso;
– copia della documentazione precontrattuale e del Set informativo relativo al contratto sottoscritto;
Verificate e pretendete di ricevere tutta la documentazione elencata dal Vostro intermediario, unitamente alla polizza sottoscritta. Gli intermediari possono ottemperare a questo obbligo anche trasmettendo la suddetta documentazione in formato digitale, previa acquisizione del consenso del contraente alla trasmissione in via telematica.
È importante conoscere queste regole e pretenderne il rispetto da parte degli operatori di settore. Qualora riteniate che l’Intermediario con cui vi state interfacciando non rispetti le regole di comportamento a lui imposte dalla normativa in corso, potete segnalare i suoi comportamenti sia alla compagnia assicurativa che all’organismo di vigilanza sporgendo un formale reclamo.
Pretendete il rispetto di queste regole anche dagli operatori che intermediano polizze assicurative tramite internet, specialmente nel settore Rc Auto. A questo proposito vi preghiamo di prestare particolare attenzione a questi soggetti, in quanto spesso dietro una polizza sottoscritta online, magari con un prezzo di favore, si nasconde la spiacevole scoperta che la polizza non è valida e rende privo di copertura il mezzo che pensavate di aver assicurato, esponendo voi e la collettività a rischi incalcolabili.
Per verificare la veridicità del sito su cui acquistate la polizza e confermare che sia un soggetto abilitato all’intermediazione di contratti assicurativi secondo normativa, da pochi giorni l’IVASS ha pubblicato sul suo sito l’elenco di tutti gli intermediari che hanno comunicato all’Istituto l’indirizzo internet sul quale poter procedere all’acquisto di polizze assicurative
Un ulteriore strumento per difendersi dalle truffe e per rendere più sicura la scelta del proprio partner assicurativo.
Ora non vi resta che andare con serenità a sottoscrivere la vostra polizza assicurativa e regalarvi una vacanza da sogno, in totale sicurezza.