Come scegliere l’abito da sposa? Scegliere l’abito da sposa perfetto è un momento emozionante per ogni futura sposa. Per fortuna, con la vasta gamma di modelli in circolazione il processo di selezione diventa una vera e propria esperienza, talvolta spaventosa oppure eccitante. Non preoccupatevi! Per trovare il proprio gioiello è sufficiente seguire dei passaggi sistematici che portano alla soluzione dell’obiettivo.
Gli abiti da sposa proposti su Sposae Atelier sono un indirizzo utile, in quanto suggeriscono le proposte più in voga in circolazione. Tuttavia, non disdegnano affatto il richiamo tradizionale che attira ancora un buon numero di spose. Si parte nel definire il proprio stile personale, pensando a quale immagine si vuole trasmettere. Romantica, moderna o classica? C’è un vestito disponibile per qualsiasi esigenza.
Sarà importante stabilire un budget realistico, in quanto i modelli variano notevolmente nei costi. Sapere quanto siamo disposti a investire ci permette di selezionare solo le proposte che rientrano nelle nostre possibilità economiche. La ricerca e la raccolta di ispirazioni è una guida efficace, la quale deve essere sempre in relazione alla location e alla stagione del matrimonio. E poi seguono altre informazioni che vedremo a breve, poiché rivolgersi agli esperti garantirà un servizio personalizzato nella ricerca del tuo abito ideale.
1 Come scegliere l’abito da sposa attraverso il filtro dello stile personale e coerente alla visione del matrimonio
Definire il proprio stile e la visione del matrimonio conferisce coesione all’intero evento e, ovviamente, influisce anche sulle decisioni relative all’abito da sposa. Perciò, quale atmosfera vogliamo ricreare? Le risposte influenzano tutti i dettagli, dalla decorazione alla scelta delle tonalità.
Pertanto, riflettere su elementi come il luogo del ricevimento e la stagione in cui si svolgerà il matrimonio porta a una prima diramazione tra gli abiti formali o informali. Mentre lo stile si adatta alle nostre necessità di comfort o di eleganza. Chiedersi quali delle due ha un peso maggiore indirizza verso una scelta consapevole. Per esempio, chi predilige la comodità non scegliere un abito a sirena, ma piuttosto si rivolge a soluzioni quali l’abito da sposa principesco, e comunque più fluide e vaporose.
2 Stabilire un budget realistico: come allocare il budget, includendo eventuali spese nascoste come alterazioni e accessori
Per stabilire un budget realistico bisogna definire l’importo totale che si è disposti a spendere per il vestito e accessori connessi. In tale contesto, dobbiamo aggiungere le eventuali spese nascoste. E quali sono? Per esempio, le modifiche necessarie per ottenere una vestibilità perfetta, l’applicazione dei dettagli ornamentali e i costi per accessori come il velo, i gioielli, le scarpe e l’acconciatura.
Meglio stabilire una percentuale del budget da dedicare a ciascuna categoria. Inoltre, lasciamo sempre un margine per spese impreviste; ciò permetterà di affrontare eventuali sorprese senza provare ansia. Una pianificazione accurata garantisce una scelta consapevole e soddisfacente dell’abito da sposa.
3 Il processo di ricerca per cogliere l’ispirazione
Il processo di ricerca comincia con lo sfogliare le riviste di moda nuziale per ottenere una panoramica sulle ultime tendenze e stili. Le pubblicazioni offrono articoli, fotografie e suggerimenti utili che possono ispirare ogni futura sposa. Ma non è malaccio neanche Pinterest, dov’è possibile creare una bacheca dedicata in cui salvare abiti, dettagli decorativi e acconciature all’interno di un unico spazio visivo.
Oppure Instagram per seguire stilisti, boutique e influencer del settore così da scovare look innovativi e ispiranti. Benché sia utile anche partecipare a fiere e a sfilate di moda nuziale, poiché consentono di valutare i capi dal vivo e vedere come si muovono e risaltano in un contesto reale.
Mettere insieme tutte queste idee in un mood board chiarisce la visione complessiva, e guida alla scelta definitiva, nonché si dimostra utile per suggerire le migliorie al designer o alla stilista dell’atelier.
4 Scegli la silhouette adatta al tuo corpo: i principali tipi di silhouette e come si adattano a diverse forme del corpo
Scegliere la silhouette adatta esalta i punti di forza e minimizza le aree meno desiderate. Tra le varie forme, figurano l’A-line, un classico intramontabile, che fluisce dalla vita verso il basso, rendendo il capo ideale per quasi tutti i tipi di corpo. Per chi ha una figura a clessidra, l’abito attillato o con un corsetto può accentuare le curve in modo elegante.
La silhouette a sirena abbraccia le forme fino alle ginocchia e poi si allarga, perfetta per chi desidera mostrare la propria figura. Al contrario, un abito impero, caratterizzato da una vita alta sotto il seno, è ottimo per nascondere fianchi più ampi o per future mamme. Oltremodo, gli abiti boho o vintage vantano maggiore libertà di movimento e comfort. Sperimentare con diversi stili aiuta a trovare quello che rispecchia veramente la propria identità.
5 Pianificare in tempo le prove dell’abito
Considera che la scelta dell’abito richiede tempo. Perciò, dobbiamo pianificare le prove diversi mesi prima del matrimonio, così da poter effettuare eventuali modifiche o aggiustamenti necessari. Gli appuntamenti con i negozi vanno presi con anticipo. Alcuni atelier particolarmente rinomati potrebbero avere liste d’attesa e le date non combaciare con i tuoi tempi.
È anche utile portare un paio di scarpe simili a quelle che si indosseranno nel giorno delle nozze, in modo da valutare la vestibilità dell’abito. Ma soprattutto coinvolgiamo le persone a noi più care nelle prove: la loro opinione ci direziona verso scelte più consapevoli. E mai come in questo giorno abbiamo la necessità di apparire perfette!