sfondo, connessioni, economia, contabilità, cambio valuta
I consigli di
Finanza

Criptomonete: cosa sono? Tutte le informazioni

Le criptomonete sono delle valute virtuali, attualmente utilizzate sia come metodo di pagamento, che come forma di investimento

Cosa sono le criptomonete? E’ una delle domande più frequenti poste da chi si avvicina a questo argomento con un misto di curiosità e diffidenza. Le criptomonete sono delle valute virtuali, attualmente utilizzate sia come metodo di pagamento, che come forma di investimento.

Criptomonete cosa sono

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono le criptomonete: sono in sostanza dei beni digitali utilizzabili attraverso la crittografia, che le rende al tempo stesso sicure. Il principio, quello della “moneta”, è lo stesso utilizzato per valute più classiche come l’euro o il dollaro. La differenza sta proprio nella crittografia, che consente di controllare la creazione di nuove monete e allo stesso tempo protegge le transazioni. Le criptovalute, o criptomonete, sono ormai nel nostro mondo da ben 13 anni, dal 2009, quando nacque il Bitcoin.

Criptomonete, come restare informati

L’universo delle critovalute è pressoché infinito e tanti sono gli aspetti da tenere in considerazione se si decide di investire in monete virtuali. Per fortuna, anche considerando il pubblico sempre più ampio, esistono oggi siti di informazione che permettono di confrontare criptovalute, semplificare le procedure di acquisto e vendita ma non solo. Sul sito comprarebitcoin.com per esempio è possibile trovare notizie, opinioni e recensioni indipendenti di wallet e exchange. Gli utenti, tramite commenti e recensioni, sono coinvolti in prima persona nell’esperienza. Un aspetto, quest’ultimo, che ribadisce uno dei concetti più importanti del sito: la sicurezza degli utenti che lo frequentano.

Quanti tipi di criptomonete ci sono?

Dal 2009 a oggi, le criptovalute hanno assunto nel mondo un peso sempre maggiore, diffondendosi in tutto il globo grazie al web. Si stima ch elezioni criptomonete disponibili siano oltre 2.000, ma attenzione: quale che hanno una capitalizzazione di mercato elevata, ossia un valore alto, non sono così tante. Le più famose e utilizzate sono Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash, Litecoin, Binance Coin, Cardano. Tante sono invece le criptovalute in rampa di lancio. Ecco perché, per conoscere nei dettagli questo mondo, è bene rimanere informati su siti specializzati come il già citato comprarebitcoin.com.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo