Abbiamo chiesto a Roberto Cussotto, responsabile software gestionale di Essetre (partner Sistemi Spa) con sede ad Asti in vicolo Goito 10 e in corso Ivrea 2b che dal 1991 si occupa di software per aziende, commercialisti e studi professionali, di evidenziare i punti salienti di questi strumenti. Cussotto, analizzando i casi di centinaia di clienti, ci spiega che l’adozione dei software in cloud ha portato numerosi vantaggi per i commercialisti.
Quali sono le richieste che vi fanno i professionisti oggi?
Principalmente parliamo di accessibilità, sicurezza dei dati e assistenza diretta non solo tramite call center. I commercialisti grazie al a Profis di Sistemi Spa possono accedere ai dati dei loro clienti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento garantendo la privacy dei dati e avvalersi di un’assistenza a KM0.
Ovviamente anche per questo settore immaginiamo che si debbano coniugare i costi con i benefici, corretto?
Corretto. Risparmiare tempo e denaro è sempre importante. Questi strumenti consentono una maggiore automazione. Ciò consente ai commercialisti di dedicare più tempo all’analisi dei dati e alla consulenza, fornendo un valore aggiunto ai loro clienti. Senza dimenticare che con i prodotti Sistemi Spa come PROFIS, i costi legati all’obsolescenza tecnologica di server e computer si riducono di molto.
Con il software PROFIS è possibile attivare le funzionalità che servono allo studio?
Certo. L’approccio adottato da Essetre è quello di ascoltare le esigenze del commercialista permettendo di attivare solo le aree gestionali di suo interesse.
Dal punto di vista tecnologico, per il collegamento ai clienti, Sistemi Spa fornisce quanto occorre?
Ovviamente il software Sistemi Spa, tramite la piattaforma web denominata Sportello Cloud, gestisce tutto il processo legato alle fatture elettroniche attive/passive e incassi/pagamenti fornendo alle aziende clienti una sorta di mini-gestionale. Gli studi possono anche gestire funzioni avanzate come Sportello Interrogazione conti bancari che permette di interrogare gli estratti conto bancari dei clienti, e grazie all’integrazione con PROFIS, di registrare in modo automatico i movimenti in contabilità.
Qualche altra funzione che può aiutare lo Studio a fornire consulenza ai clienti?
Di recente con il Business Plan di PROFIS lo Studio può supportare le aziende clienti nella pianificazione finanziaria, come ad esempio se la richiesta di un finanziamento bancario sia fattibile dal punto di vista economico e finanziario, fornendo una serie di strumenti per redigere il Business Plan e offrire così un servizio di consulenza ad alto valore aggiunto.
In che modo siete al fianco dei vostri clienti?
È attivo un servizio di supporto e assistenza multicanale. Dalle nostre due sedi di Asti, offriamo ai nostri clienti servizi da remoto e, quando necessario, raggiungiamo rapidamente la sede cliente per interventi sul posto.
Come ricevere una vostra consulenza in merito?
È facilissimo, basta contattarci tramite telefono o e-mail. Siamo astigiani e lavoriamo per Asti e le sue realtà. Per approfondire alcune tematiche è possibile visitare il nostro sito sul quale si trovano anche le altre due divisioni aziendali: hardware & networking e Web che si occupa di creazione siti ed e-commerce.
Per contattare Essetre, partner Sistemi Spa, visitate www.essetre.net o telefonate allo 0141-538383.