Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
balbo
I consigli di
Editoria

Il metodo EMDR spiegato ai lettori: il nuovo libro di Marina Balbo sulla cura dei traumi

Un testo che unisce teoria, pratica clinica e casi reali per comprendere come i ricordi possano diventare strumenti di cambiamento

«La cura dei ricordi. Voltare pagina con il metodo EMDR» di Marina Balbo ci conduce in un affascinante viaggio nella complessità della mente e nelle sue straordinarie capacità di guarigione; attraverso storie di vita reale e un approccio divulgativo che intreccia teoria e pratica, l’autrice ci accompagna nel riconoscimento dei traumi che modellano la nostra identità e che influenzano il modo in cui affrontiamo la vita.

Viviamo in un’epoca frenetica, in cui spesso l’ascolto interiore è messo a tacere dal rumore di fondo della quotidianità; dietro ogni persona ci sono però ricordi che chiedono attenzione, emozioni che attendono di essere comprese e ferite che invocano una cura. In questo libro si afferma che cambiare è possibile, e che si può intervenire su quegli aspetti del nostro vissuto che non ci fanno sentire liberi e sereni: l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) può venire in nostro soccorso, in quanto metodo efficace nel trattamento dei traumi e dei ricordi disfunzionali. Dalle ferite dell’infanzia alle difficoltà relazionali, dai lutti irrisolti alle fobie invalidanti, l’autrice dimostra come i ricordi possano essere non solo la causa del nostro dolore ma anche la chiave della nostra guarigione, se vengono trattati ed elaborati nel modo giusto.

Marina Balbo spiega come il nostro cervello, sin dall’infanzia, si plasmi sulle esperienze vissute: quando però tali esperienze sono segnate da dolore o paura, lasciano tracce profonde nella memoria che condizionano il nostro sviluppo emotivo e cognitivo e la percezione di noi stessi e della realtà. L’EMDR, un trattamento altamente adattabile alle esigenze individuali, stimola la riorganizzazione delle connessioni neuronali che si sono alterate a causa di un’esperienza traumatica, sfruttando la neuroplasticità del cervello: permette così di elaborare i ricordi negativi e di dare loro un nuovo significato più sano e adattivo. In chiusura dell’opera, sono presentate nove storie cliniche e sono proposti degli esercizi per aiutare il lettore a entrare in contatto con il suo mondo emotivo.

Il libro è per tutti, per i terapeuti che rivedranno in modo puntuale le 8 fasi del protocollo, per i pazienti che potranno comprendere più rapidamente la fase di psicoeducazione. Insomma è un libro che si pone l’obiettivo di Fare Cultura psicologica con la psicoterapia con EMDR. Il libro vuole avvicinare le persone alla psicoterapia, superando pregiudizi e paure promuovendo una visione del disagio psichico come parte dell’esperienza umana, che può essere ascoltata, compresa ed elaborata.

Qui il link per acquistarlo: Mondadori o Amazon.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: