Dopo il trionfo dell’edizione 2024, che ha visto 600 atleti al via, il Trail del Centenario si prepara a un’edizione 2025 ancora più spettacolare, ma anche inclusiva. Lovato Electric e Fly-Up Sport, infatti, annunciano l’introduzione di una nuova distanza ultra da 50 km, che toccherà i suggestivi rifugi Laghi Gemelli, Calvi e Longo, coinvolgendo anche il territorio di Carona. Confermate le gare da 13 e 25 km, entrambe con percorsi rinnovati per offrire un’esperienza ancora più emozionante, mentre sarà introdotto un tracciato non competitivo da 10 km, con dislivello positivo di 500m, aperto a tutti. L’appuntamento è fissato per domenica 22 giugno 2025, con iscrizioni già aperte su orobiesport.it.
Trail del Centenario, un evento che cresce e incanta
In sole quattro edizioni, il Trail del Centenario ha saputo conquistare il record di gara più lunga della provincia di Bergamo, caratteristica che le permetterà di attirare un numero crescente di appassionati. Merito anche di un contesto naturale mozzafiato, tra paesaggi alpini selvaggi e panorami unici, e di un’organizzazione impeccabile guidata da Fly-Up Sport, sotto la regia di Mario Poletti. “Questa è la gara di casa”, racconta Massimo Cacciavillani, AD di Lovato Electric. “Sognavo una ultra da 50 km fin dal 2022, ma abbiamo voluto procedere con gradualità. Ora siamo pronti, e con Mario al timone, il buon esito è garantito”.
Trail del Centenario: la 50 km e le altre distanze
La nuova ultra da 50 km, con 2900 metri di dislivello positivo e 3 punti ITRA assegnati ai finisher, si snoda lungo il sentiero delle Orobie, toccando luoghi iconici come i rifugi Gemelli, Calvi e Longo. Con tratti altamente corribili e un tempo massimo di 10 ore, si preannuncia sfida veloce e spettacolare. Le distanze da 25 km (1700 m D+, 1 punto ITRA) e 13 km (800 m D+) completano l’offerta di questa edizione della competizione, con percorsi rinnovati che esaltano la bellezza di Foppolo e Carona.
Una nuova distanza per tutti: la 10 km non competitiva
Per rendere il Trail del Centenario un’esperienza inclusiva, gli organizzatori hanno introdotto una nuova distanza non competitiva di 10 km, con un dislivello positivo di 500 metri. Questo percorso, pensato per chi desidera vivere una giornata a contatto con la montagna, permette di cimentarsi sui sentieri anche a chi è solo in cerca di svago e benessere. Che si tratti di correre o passeggiare con i bambini, la 10 km è, infatti, un’occasione per condividere la bellezza delle Orobie in compagnia, senza l’agonismo delle gare principali. L’alternativa giusta per gli accompagnatori che hanno, grazie a questa novità, la possibilità di trascorrere una giornata diversa, a diretto contatto con la natura.
Logistica al servizio degli atleti
Le partenze e gli arrivi saranno a Foppolo, con Carona che offrirà ai runner uno spazio-palestra gratuito per ospitare l’eventuale pernottamento di sabato 21 giugno. Una navetta, sempre gratuita, partirà da Gorle (Bergamo) per facilitare gli spostamenti. Per info e iscrizioni è sufficiente cliccare qui!