Torna l’appuntamento con “Formato Famiglia”, l’inserto dedicato alle tematiche di interesse dei genitori con figli fino a 14 anni.
Tra gli argomenti di questo numero, un approfondimanto sulla preadolescenza.
Attualmente si tende a dedicarle maggiore attenzione, dopo anni in cui è stata sostanzialmente ignorata, a causa di una “precocizzazione” del fenomeno. Spesso i bambini che attraversano questa fase vengono turbati dal cambiamento del loro corpo e dalle aspettative sociali che ne conseguono, cedendo sotto una pressione psicologica che non sono in grado di tollerare.
I preadolescenti
In questa fase molti genitori fanno l’errore, seppur inconsapevole, di trattare i propri bambini come fossero dei piccoli adulti. Se anche, attualmente, i bambini di dieci anni possono risultare brillanti, intelligenti e anche fisicamente strutturati, non bisogna infatti cadere nell’equivoco di crederli più grandi di quello che sono. Dal punto di vista cognitivo, infatti, i preadolescenti di oggi si muovono in modo più disinvolto nel mondo, come fossero piccoli uomini e piccole donne, ma lo sviluppo emotivo rimane lo stesso delle generazioni precedenti.
Tra gli altri argomenti proposti i consigli per la scelta dell’attività sportiva e per avvicinare i bambini dell’età prescolare al mondo della musica seguendo gli insegnamenti della nota padagogista Maria Montessori.