Cerca
Close this search box.
vacanza toscana
I consigli di
Esperienze

Toscana: le spiagge più belle da non perdere

Ci sono tantissime zone marittime da frequentare, a partire dalla Versilia, per attraversare la selvatica Maremma, la leggendaria zona dell’Argentario, infine staccarsi dalla terraferma

Fare una classifica delle migliori spiagge della Toscana è complesso, poiché la regione offre un panorama diversificato che si adatta ai vari gusti dei turisti. Difatti, ci sono tantissime zone marittime da frequentare, a partire dalla Versilia, per attraversare la selvatica Maremma, la leggendaria zona dell’Argentario, infine per staccarsi dalla terraferma e raggiungere le spiagge più belle da vedere all’Isola d’Elba, tra l’altro numerosissime.

Perciò, si tratta di un’esperienza che non ha mai fine e che permette vacanze indimenticabili. Nondimeno, si può alternare l’esperienza marittima con quella urbana, così da avere un mix perfetto di tutte le meraviglie che si possono trovare all’interno della regione. E tuttavia, non finisce ancora qui. Perché possiamo trovare altresì zone montane, collinari e terme che offrono al visitatore la possibilità di trascorrere l’intera vita solo a soggiornare in questa regione.

Versilia e Maremma: le spiagge più caratteristiche della Toscana

La Versilia è rinomata per le sue spiagge vivaci. Non a caso, questa zona è una mistura di eleganza, divertimento e natura. Le località come Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio attraggono i visitatori provenienti da qualsiasi parte del mondo, grazie ai loro numerosi stabilimenti balneari sempre ben attrezzati e per  l’ampia offerta di locali sul lungomare e oltre.

Tuttavia, la Maremma offre un’immagine diversa ma altrettanto affascinante. Qui si possono trovare spiagge ben più selvagge e incontaminate, per esempio Cala Violina e la spiaggia di Alberese o come quelle situate all’interno del Parco Regionale della Maremma. Quest’area è ideale per chi cerca silenzio, esperienze di trekking e perciò uno stretto contatto con la natura e con i boschi in particolare.

Eppure in entrambi i casi, le acque cristalline che bagnano le coste sono ideali per praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi al sole. Due opposti che ben rappresentano il meglio della tradizione balneare toscana, offrendo esperienze diverse ma complementari ai visitatori. Volendo si può alternare una settimana nel glamour della Versilia e poi trascorrere l’ultima settimana di vacanza a godersi l’effetto distensivo e selvaggio della Maremma.

L’Argentario e altre spiagge da visitare almeno una volta nella vita in Toscana

L’Argentario viene elencata come una delle gemme incontaminate della Toscana. Difatti, la zona è rinomata per avere delle calette nascoste che si affacciano su baie altrettanto pittoresche. Tra queste, spicca Cala del Gesso, un angolo di paradiso che regala dei momenti indimenticabili, in quanto è accessibile via mare, oppure attraverso i sentieri panoramici che permettono di fare un piacevole trekking nella natura. Un’altra imperdibile destinazione è la Feniglia, nella zona di Orbetello. Ad attenderci, una lunga spiaggia circondata da una folta pineta. Qui, per davvero i visitatori abbandonano lo stress cittadino per lasciare spazio solo alla tranquillità e al relax.

Ciononostante, oltre all’Argentario, la costa toscana vanta altre spiagge alquanto suggestive, a partire da Castiglione della Pescaia, la quale offre un mix di storia e di bellezze naturali, nonché un borgo medievale a picco sul mare. A questa località si aggiunge Marina di Bibbona, nota per le lunghe distese di sabbia fine e un compartimento di servizi eccellenti mirati alla soddisfazione dei turisti.

Ma non possiamo dimenticare di nominare le Spiagge Bianche di Rosignano, celebri per la loro sabbia in contrasto con le sfumature turchesi del mare; un insieme che crea un paesaggio da cartolina capace di attrarre ogni anno un numero spropositato di turisti.

Le spiagge più belle da vedere nell’Isola d’Elba, o nella cosiddetta Perla del Tirreno

L’Isola d’Elba, conosciuta anche come la Perla del Tirreno, è rinomata per le sue straordinarie spiagge e per i suoi numerosi itinerari insoliti. Tra le spiagge più belle da vedere nell’Isola d’Elba, spicca la principale Portoferraio, tappa obbligata di sbarco per chi arriva con i traghetti della compagnia Blu Navy o le altre che partono da Piombino. Vanta fascino storico, percorsi caratteristici e panorami mozzafiato.

Anche la spiaggia di Fetovaia è un vero gioiello, poiché combina acque cristalline e sabbia fine. Nondimeno, grazie alle zone attrezzate e agli hotel e locali presenti in zona, è la meta ideale per le famiglie e per chi vuole assaporare la comunità elbana nel suo momento culminante. Questo angolo di paradiso è l’ideale per chi cerca relax ma anche un assaggio di movida.

Invece, la spiaggia di Cavoli offre un’atmosfera vivace ed è perfetta per chi ama gli sport acquatici. Non mancano opportunità di divertimento grazie ai bar e ai ristoranti nelle vicinanze. Mentre la Biodola rappresenta una delle spiagge più eleganti dell’isola. Qui si possono trovare stabilimenti balneari attrezzati e servizi di alta qualità per godere al meglio della giornata al mare. Qualunque sia la scelta non si sbaglia, poiché da qualsiasi lato l’Isola d’Elba risalta per la sua unicità e per essere una meta imperdibile per gli amanti del mare.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale