Va in scena nel weekend l’edizione 2024 della gara internazionale di velocità in salita Cesana-Sestriere. La storica corsa, arrivata ormai alla sua 42^ edizione, varrà come tappa per il Campionato Europeo ed Italiano della Montagna e vedrà sfidarsi corridori di carattere internazionale. Alla partenza della gara infatti, oltre ai nomi altisonanti dell’automobilistica italiana, vari corridori provenienti da ogni parte d’Europa.
Il percorso si snoderà tra le due rinomate località turistiche, che danno il nome alla corsa, Cesana e Sestriere, e in totale la gara avrà luogo lungo un tracciato di 10,4 km. A mettersi in mostra non saranno solamente le molte macchine moderne, tipicamente da rally, pronte a sfidarsi durante la cronoscalata, ma anche una grandissima quantità di auto storiche, pronte a mostrarsi in tutto il loro fascino. Nella giornata di sabato il programma della manifestazione prevede sia due salite valide come prove, sia la parata, occasione per mostrare a tutti gli appassionati giunti fino all’Alto Torinese per assistere a questa storica manifestazione, le auto che ne prenderanno parte.
Nella data successiva invece, domenica, salita finale e premiazioni nella piazza centrale di Sestriere, piazza Giovanni Agnelli.
Anche una rappresentanza astigiana nella manifestazione. Con la sua Clio Rally 5 infatti Giorgio Nebiolo sarà presente al via. Pilota astigiano di grande esperienza, Nebiolo è stato vice campione di velocità su terra nel 2012. Da lì in poi un rallentamento nella carriera delle corse, senza mai mettere in dubbio la sua grande passione. Oltre alle corse, parte fondamentale per la vita automobilistica di Nebiolo anche il Rally del Grappolo di San Damiano, della quale da diverse edizioni è membro del comitato organizzativo. “L’amore per le auto mi accompagna da sempre e fin dal 1985 mi ha portato a prendere parte a moltissime competizioni. – Racconta di sé in prima persona il corridore astigiano – Dopo anche l’esperienza della Bubbio-Cassinasco dell’anno scorso, quest’anno ho voluto mettermi alla prova con una competizione ancora più prestigiosa e ho accolto la possibilità di partecipare alla rinomata Cesana-Sestriere”.