Public transportation / bus in urban surroundings on a station.
Motori
Pullman

Particolarità del trasporto passeggeri con autobus urbani

Un’ampia scelta dei mezzi di trasporto passeggeri urbano è presentata nel mercato specializzato Autoline

Questo tipo di mezzi pubblici è il più comune in molte città, poiché non richiede alcuna infrastruttura speciale. Per un autobus urbano, è sufficiente un posteggio, centro di assistenza e stazione di rifornimento, non richiede rotaie o conduttori, il che facilita la gestione dei percorsi e facilita l’aggiunta di nuove direzioni di movimento.

Il tipo urbano di autobus è progettato per il movimento con fermate frequenti ed è progettato per trasportare un gran numero di persone. A seconda dell’intensità del traffico passeggeri, i requisiti per le sue caratteristiche di base possono cambiare, compresa la capacità di riempimento e la presenza dei posti a sedere e in piedi.

Un’ampia scelta dei mezzi di trasporto passeggeri urbano è presentata nel mercato specializzato Autoline https://autoline24.it/-/autobus-urbani–c68, dove sono pubblicati più di 800 annunci di autobus urbani da venditori da tutto il mondo. Gli annunci contengono tutte le informazioni necessarie sui mezzi di trasporto, comprese le caratteristiche tecniche dettagliate dei veicoli.

Quali attrezzature dovrebbero essere presenti sugli autobus urbani

Secondo i standard vigenti, ogni autobus urbano deve essere dotato delle seguenti unità modulari:

  1. Servosterzo elettrico o idraulico per una facile guida.
  2. Un comodo sedile dalla forma ergonomica per il conducente, che consente di lavorare per diverse ore senza disagio.
  3. Una tavoletta che contiene informazioni sul numero massimo di passeggeri sull’autobus urbano, inclusi i posti a sedere e in piedi.
  4. Pulsante di fermata di emergenza che attiva la frenata e apre le porte per evacuare i passeggeri.
  5. Un kit di pronto soccorso, che contiene farmaci per la prima medicazione.
  6. Estintori d’incendio nella quantità di almeno due pezzi, situati in punti diversi del salone e disposti in luoghi accessibili, in modo che possano essere utilizzati ai primi segni di infiammazione.
  7. Uscite di emergenza sotto forma di finestrini e tettucci apribili appositamente attrezzati, che consentono di uscire dall’autobus anche in caso di ribaltamento.
  8. Sistemi di controllo della sicurezza del movimento che monitorano la correttezza delle azioni del conducente

Parametri ottimali di un autobus urbano

Esistono i consigli grazie ai quali, può essere scelto un autobus urbano adatto per lavorare in un ambito cittadino.

Pertanto, per la comodità dei passeggeri, si consiglia di utilizzare gli autobus con:

  • quantità di riempimento di circa 90 passeggeri, che possono essere sistemati sia sui sedili che nei passaggi dotati di un numero sufficiente dei corrimano;
  • un motore diesel con un consumo minimo del combustibile con potenza sufficiente per la guida su strade con inclinazione;
  • tre porte a due battenti, che garantiscono un comodo imbarco e sbarco dei passeggeri, compresi quelli al centro del salone;
  • due aree di deposito, ulteriormente attrezzate con posti per passeggeri disabili, che si muovono con l’ausilio di sedie a rotelle;
  • altezza da terra con intervallo di 200-210 mm, sufficiente per la guida su strade con superfici diverse.

La principale differenza tra autobus urbani e autobus interurbani è l’assenza di cinture di sicurezza, poiché durante la guida all’interno della città, i passeggeri non sono obbligati a indossare la cintura di sicurezza. Il secondo punto è il divieto di trasporto dei passeggeri in piedi durante i percorsi interurbani, motivo per cui non ci sono praticamente le aree spaziose in essi a causa del posizionamento del numero massimo dei posti a sedere.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail