Tutto pronto per la 41a 24×1 ora. La manifestazione organizzata dalla Vittorio Alfieri C.R.A. prenderà il via oggi alle 14 per terminare, dopo 24 ore, domenica. Edizione 2015 da record: saranno
Tutto pronto per la 41a 24×1 ora. La manifestazione organizzata dalla Vittorio Alfieri C.R.A. prenderà il via oggi alle 14 per terminare, dopo 24 ore, domenica. Edizione 2015 da record: saranno infatti 42 le squadre iscritte per un totale di circa 1000 atleti, che andranno a superare i 906 del 2014. A questi numeri, che confermano ancora una volta come la "24" sia la manifestazione agonistica più partecipata della nostra provincia, vanno sommati gli oltre 200 bambini al via della "24×1 giro – corri col cuore", la staffetta promozionale riservata ai bambini delle elementari. Il grande numero di atleti al via porterà nuove squadre sulla pista di via Gerbi (inaugurata per l'occasione): si daranno battaglia formazioni provenienti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e da Biberach. Nella sezione non competitiva sarà al via anche l"European dream team", squadra che schiera atleti tedeschi, francesi e italiani: tra di essi l'olimpionica Rossella Giordano.
Presenti al via anche i ragazzi del Gruppo sportivo Pegaso e il G.S. Down Asti, che ha inserito la loro partecipazione alla "24" tra le iniziative che in tutto il pianeta si celebrano per la "giornata mondiale della persona con sindrome di down". Tra le iniziative collaterali della manifestazione la presenza dell' Associazione Valmanera Viva che garantirà il ristoro lungo tutte le 24 ore con prodotti enogastronomici. Dopo l'arrivo dei concorrenti dell'ultima ora, sarà dato spazio alle premiazioni, precedute dall'esibizione degli sbandieratori e musici de "Gli Alfieri" di Costigliole. La squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Arturo Masoero, mentre chi percorrerà più chilometri a livello individuale riceverà il premio in ricordo dell'atleta biancoverde Beppe DeMilano. Riconoscimenti anche per il più veloce e il più lento di ogni ora.
Questo l'elenco delle squadre iscritte alla manifestazione: Brancaleone A, Biberach A, GS Albesi A, Vittorio Alfieri A, Pod. Torino A, Pol. Mezzaluna, DLF Asti, GSR Ferrero Alba A, Brancaleone B, Atl. Chierese & Leo, Borgaretto 75 A, Biberach B, Turin Marathon A, Vittorio Alfieri B, Pod. Costigliole G. Giordano, Gate-Cral INPS A, Brancaleone Femminile, Cral Reale Mutua To, Turin Marathon B, GSR Ferrero Alba B, Pam Mondovì, ASD Dragonero, Atl. Castell'Alfero, AtletiCanelli, Pod. Torino B, Pod. Torino C, Pod. Torino Femminile, GSR Ferrero Alba C, GSR Ferrero Alba Femminile, Castagnitese, Borgaretto 75 B, Vittorio Alfieri femminile, Gate-Cral INPS B.
Era un fine marzo del 1989 quando un gruppo di cittadini di Biberach, in visita alla nostra città, stava corricchiando dalle parti del Campo Scuola quando notò che all'interno di esso si stava svolgendo una manifestazione ai loro occhi particolare. Vennero così a conoscenza di cosa fosse la "24×1 ora" e nacque il legame tra il TG Biberach e la corsa, che quest'anno porta la formazione tedesca al via per 25^ volta. Anni segnati, oltre che da amicizie nate e collaborazioni anche al di fuori della manifestazione, da grandi risultati sportivi: basta ricordare il grande successo del "TG" nel 1993, quando furono primi con oltre 386 km, e i 19,510 km corsi da Klaus Heiserer che rimane il record della manifestazione. E cosi, dopo i festeggiamenti per i 60 anni della Vittorio Alfieri due anni fa e per la 40^ edizione nel 2014, anche in questa edizione sarà tempo di festeggiamenti, con una sorpresa al termine della manifestazione che gli amici di Biberach vogliono fare a tutti.