Domenica scorsa si è svolto a Leinì il Gran Prix Nazionale di Judo, appuntamento di inizio stagione dedicato alle classi Juniores e Seniores che ha richiamato sul tatami numerosi atleti da tutta Italia. Per l’Asti Judo hanno preso parte alla competizione Matteo Malabaila, Leonardo Garioni e Ottavia Musso, cimentandosi in categorie di peso molto combattute.
La prestazione di rilievo è arrivata da Ottavia, impegnata nei -57 kg, che ha saputo farsi strada con determinazione e concentrazione. Dopo aver vinto con autorità i primi due incontri, ha visto sfumare l’accesso alla finale nella semifinale. Nonostante ciò, non si è arresa: ha recuperato con carattere, vincendo altri due match, fermandosi solo nella sfida decisiva per il 3° posto. Qui l’avversaria, con un judo ostico e difficile da interpretare, ha impedito ad Ottavia di salire sul podio. Un 5° posto di grande valore che premia il lavoro svolto e lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
Giornata più sfortunata invece per Matteo (-60 kg) e Leo (-81 kg), fermati entrambi al primo incontro nelle rispettive categorie, tra le più numerose e agguerrite della manifestazione. Un’esperienza comunque importante, che permetterà loro di crescere e arrivare più preparati ai prossimi impegni. Nel complesso, una bella gara di apertura che ha offerto spunti tecnici e motivazionali per tutti gli atleti coinvolti
Intanto la società Asti Judo si prepara al prossimo appuntamento: domenica 5 ottobre sarà impegnata nell’organizzazione della terza edizione della Coppa Città di Asti, in programma a partire dalle ore 9 del mattino presso il Palasanquirico. Numerose le iscrizioni già arrivate, per quella che si preannuncia una giornata di sport e una manifestazione di grande partecipazione.