Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Galleria 
Evento

Ad Asti la “Fiaccola della Speranza” degli Special Olympics World Winter Games 2025

Partiti da piazza del Cavallo, con un’ora abbondante di ritardo gli oltre cinquanta Tedofori

Questo pomeriggio anche ad Asti è transitata la fiaccola del p importante appuntamento sportivo mondiale per atleti con disabilità intellettiva: gli Special Olympics World Winter Games Turin 2025, un evento di straordinario impatto sociale ed economico.

Partiti da piazza del Cavallo, con un’ora abbondante di ritardo gli oltre cinquanta Tedofori scelti tra i rappresentanti mondiali delle Forze dell’Ordine e alcuni tra i 1500 atleti che prendono parte ai Giochi, hanno raggiunto di corsa Piazza Alfieri dove ad attenderli oltre ad un pubblico di appassionati e curiosi c’erano le autorità cittadine, sindaco Maurizio Rasero in testa e la viceprefetto vicario della Prefettura di Asti Roberta Di Silvestro alla sua prima uscita. Discorsi ufficiali, scambio di saluti istituzionali e di doni, foto di gruppo. Con un ringraziamento particolare al comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco. Hanno partecipato all’evento l’Assessore Loretta Bologna, e l’assessore Giovanni Boccia con in consigliere Maurizio Limbordo,  anche la delegata del CONI di Asti e provincia Lavinia Saracco e Federico Rasero responsabile Provveditorato Educazione Fisicae il presidente del Panathlon astigiano Mauro Gandolfo e Giorgio Gianuzzi responsabile degli eventi sportivi del Distretto Rotary, in rappresentanza delle due associazioni che all’interno dei propri Club di serviziosostengono questo tipo di attività.

La “Fiamma della Speranza” partita da Atene il 25 febbraio, dopo una tappa in Vaticano, ha fatto il suo arrivo a Torino e dopo il passaggio nei i Comuni ospitanti l’evento e tutti i capoluoghi di provincia piemontesi, raggiungerà nuovamente Torino da dove domenica 8 marzo al Palainalpi si svolgerà la cerimonia d’apertura degli Special Olympics World Winter Games Turin 2025. Le gare delle 8 discipline (sci alpino, sci di fondo, dancesport, pattinaggio artistico, floorball, short track, snowboard e ciaspole) si svolgeranno dall’8 al 15 marzo a Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale