Alice Franco rientra dalla trasferta argentina con un 14esimo posto. Nella prima prova di Coppa del Mondo 2014, la capitana dellAstiNuoto chiude la gara sui 10 km nel Rio Negro in 2h0559.
Alice Franco rientra dalla trasferta argentina con un 14esimo posto. Nella prima prova di Coppa del Mondo 2014, la capitana dellAstiNuoto chiude la gara sui 10 km nel Rio Negro in 2h0559. Alice non esce soddisfatta da questa difficile prova in acque libere di Viedma che vedeva al via le più competitive specialiste internazionali: nelle posizioni buone del gruppo fino a 1000 metri dal traguardo, si è spenta nel chilometro finale scivolando fino alla 14esima posizione.
Il commento
«Ringrazio le persone che mi hanno sostenuto, anche a distanza: sono stata inondata di messaggi, il tifo e il supporto morale sono arrivati anche da lontano. Purtroppo non sono riuscita a regalare una bella emozione a chi mi aspettava e a chiudere nella maniera preventivata alla vigilia: di certo non mi faccio prendere dallo sconforto, lavorerò sodo per rifarmi al più presto».
La classifica femminile
Per la cronaca, la prova è stata vinta dalla campionessa del mondo in carica Poliana Okimoto (Brasile) davanti alla connazionale Ana Marcela Cunha (argento ai Mondiali di Barcellona) e alla tedesca Angela Maurer. Le altre italiane: sono due le azzurre in top ten nella gara sudamericana. Rachele Bruni si piazza al sesto posto, Martina Grimaldi è invece settima.
La graduatoria maschile
A vincere la gara in campo maschile è il britannico Thomas Allen, seguito dal tedesco Adreas Waschburger e da Christian Reidchnert. Il primo italiano è Federico Vanelli, che si piazza in quarta posizione ai piedi del podio. Matteo Furlan è quinto, Simone Ruffini settimo, Valerio Cleri nono.