Tutto pronto a Parigi per il giorno più atteso da parte del pubblico astigiano, che non vede l’ora di supportare a distanza la formidabile Alice Sotero, campionessa europea e vicecampionessa mondiale nel 2023 che oggi, giovedì 8 agosto, farà il suo esordio nell’avventura a cinque cerchi. Per Alice si tratta della terza Olimpiade, dopo il piazzamento in top ten a Rio 2016 e la quarta posizione a Tokyo 2020, manifestazione andata in scena nel 2021 causa Covid.
Le gare si terranno tra l’8 e l’11 agosto con i round di qualificazione di scherma in programma oggi alle 14,30 alla North Paris Arena. Le semifinali e le finali, dal secondo al quarto giorno, andranno in scena nell’iconica Reggia di Versailles, una sede che accoglierà tutte e cinque le discipline in un’arena a misura di spettatore.
I tifosi saranno così in grado di seguire tutto in un unico posto in un lasso di tempo ristretto. In precedenza, gli eventi erano organizzati in diverse sedi. Il ranking round per la scherma maschile e femminile, che definisce l’ordine di partenza degli atleti nel bonus round di scherma, si svolge quindi fra poche ore. Le semifinali femminili si svolgono la mattina e il pomeriggio di sabato. La finale femminile conclude la competizione olimpica domenica (11 agosto).