Traguardo di assoluto prestigio per la pentathleta astigiana Alice Sotero, tesserata per lo Junior Pentathlon Asti. Grazie al nono posto al Campionato Europeo di Pentathlon Moderno la nostra
Traguardo di assoluto prestigio per la pentathleta astigiana Alice Sotero, tesserata per lo Junior Pentathlon Asti. Grazie al nono posto al Campionato Europeo di Pentathlon Moderno la nostra portacolori si garantisce la qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016. Nella finale individuale femminile disputata domenica 23 agosto, ultima prova della competizione continentale ospitata dalla cittadina inglese di Bath, ottima prestazione di Alice che resta sempre nelle prime posizioni, partendo dal quinto posto nel nuoto (tempo di 2:11.48 per 306 punti), posizione difesa nella scherma (215 punti con 18v-15s).
Nell'equitazione (286 punti) perde una posizione, ma resta sempre in zona pass olimpico. Nel combined Alice si difende alla grande, chiude con il tempo di 13:03.49 che vale 517 punti (per un totale di 1324) e perde solo tre posizioni, scivolando nona, ma, grazie alla vittoria finale della lituana Laura Asadauskaite (1371 punti), già trionfatrice in Coppa del Mondo e quindi già qualificata per Rio, arriva la certezza del pass olimpico. Alice Sotero è anche la migliore delle italiane (Tocchi 14a, Cesarini 16a e Bonessio 19a) e trascina così le azzurre alla medaglia di bronzo nella prova a squadre, alle spalle di Gran Bretagna e Germania.