Per il secondo anno consecutivo è ancora unatleta astigiana dello Junior Pentathlon Asti (dopo il titolo di Francesca Gandolfo del 2014) a fregiarsi del massimo titolo nazionale della specialità.
Per il secondo anno consecutivo è ancora unatleta astigiana dello Junior Pentathlon Asti (dopo il titolo di Francesca Gandolfo del 2014) a fregiarsi del massimo titolo nazionale della specialità. Gli impianti romani del CPO dellAcquacetosa e lo Stadio della Farnesina hanno ospitato da venerdì 6 a domenica 8 febbraio scorsi la massima rassegna italiana di pentathlon moderno.
Parte forte Alice vincendo la prima delle cinque prove, la scherma, con 19 stoccate vincenti su 26: 258 punti e vetta della classifica provvisoria, che non lascerà più fino al termine. Nella seconda prova, la sua prova, 200 stile libero nuoto, tocca in 21191, quasi 4 secondi di distacco alla seconda classificata e fa il vuoto dietro di sé in classifica generale. Nelle restanti prove, equitazione e combinato, controlla chiudendo rispettivamente al settimo e quarto posto, punteggi che le valgono la prima posizione nella classifica generale e il titolo tricolore.
La compagna di squadra Francesca Gandolfo chiude al settimo posto finale. Penalizzata dalla non brillante prova iniziale di scherma (chiusa al 17° posto provvisorio), Francesca recupera molte posizioni nelle restanti prove, ma il ritardo accumulato allinizio non le consente di risalire oltre il settimo posto.
In contemporanea si è svolto il Trofeo Nazionale, riservato ai più giovani, dagli Esordienti A, fino ai pulcini. Fantastica doppietta astigiana tra gli Esord.B femmine. Le compagne e amiche Valeria Ceccato e Camilla Bianco si aggiudicano rispettivamente loro e largento. Bronzo per Lorenzo Scaglione tra gli Esordienti A maschi. Ottimo quinto posto per Silvia Boncaldo tra gli Esord.A femmine. In gara anche Lorenzo Iraldi 9° tra gli Esord.A e Lorenzo Bocchi 19° tra gli Esord.B.