IMG-20211121-WA0011
Sport
Iniziativa

Alla scuola “Martiri” un progetto di rilancio dei Giochi Tradizionali

Pallapugno e tamburello due tra le discipline maggiormente incentivate

Il progetto Scuola-Estate di Educazione Fisica denominato ‘Ripartiamo dal MultiSport e dai Giochi Tradizionali’ è in svolgimento presso la scuola secondaria “Martiri della Libertà”. L’iniziativa è prevista tutti i mercoledì pomeriggio, a partire dal mese di ottobre fino a dicembre 2021.
Obiettivo principale  è riportare gli alunni che hanno interrotto l’attività motoria, a causa dell’avvento del Covid-19, ad una pratica regolare stimolando la socializzazione. Ma non solo, poiché un altro importante traguardo da raggiungere è quello di far conoscere attività motorie e sportive praticabili sul nostro territorio legate alle tradizioni: tamburello e pallapugno su tutte.

In questo contesto il 3, 10, 18 e 25 novembre i professori di Educazione Fisica Mirko Zarantonello e Giulia Bardaglio hanno invitato ad intervenire all’interno del progetto gli istruttori/allenatori della società Tigliolese  (nella foto), protagonista quest’anno in ambito tamburellistico nazionale con la formazione femminile, plurivittoriosa, e a livello regionale con le squadre partecipanti ai campionati di serie C, D e giovanili.  Aspetto fondamentale per non perdere legami forte con gli sport da sempre praticati nelle nostre zone è quello di promuovere ed incrementare la diffusione dello sport nelle scuole e disporre così di un ricambio generazionale per gli anni a venire nelle diverse discipline.

Inoltre la scuola può diventare una preziosa rampa di lancio per gli studenti verso la pratica dell’attività giovanile nelle varie società, alimentando così in misura significativa le presenze numeriche nei vivai.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail