Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG
Sport
Pentathlon

Annachiara Allara magnifico argento tricolore

Nella gara vinta dalla Tognetti quinto posto per la Martinescu, tre astigiani in gara nel maschile vinto da Malan

Il Pentathlon Moderno italiano chiude col punto esclamativo la stagione 2025: Aurora Tognetti (Carabinieri) e Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) hanno trionfato al Campionato Italiano Assoluto “Memorial Valter Magini”, appena terminato al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti.

Al termine di un’intensa annata che ha visto l’introduzione definitiva della nuova disciplina a ostacoli, che dopo i Giochi olimpici del 2024 ha sostituito l’equitazione, i pentatleti italiani hanno vissuto un entusiasmante weekend di gare, iniziato venerdì con la prova di scherma al Cpo Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma. A inizio gare è stato osservato un momento di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli, icona del mondo del tennis, scomparso pochi giorni fa all’età di 92 anni.

Nella finale femminile Aurora Tognetti è stata protagonista chiudendo con una vittoria un 2025 indimenticabile, iniziato con il titolo italiano Senior e coronato con la splendida medaglia di bronzo conquistata a fine agosto ai Mondiali di Kaunas (a cui si aggiungono l’oro mondiale a squadre e al bronzo europeo a squadre). La 27enne del Centro Sportivo Carabinieri ha tagliato per prima il traguardo terminando con 1441 punti, dopo un’ottima prova a ostacoli (35″55) e un laser run ben gestito. Alle sue spalle due giovanissime e talentuose pentatlete: la 16enne Annachiara Allara (Junior Asti), argento con 1397 punti, e la 17enne di Pordenone Carla Ambroset (Pentanuoto), bronzo con 1375 punti. Quinto posto per l’astigiana Valentina Martinescu, scuola Junior Asti ora in forza alla Fiamme Azzurre, con 1355 punti, mentre Beatrice Boano dello Junior Pentathlon Asti chiude al 16° posto con 994 punti.

In campo maschile a trionfare è stato ancora lui: Giorgio Malan. Il 25enne delle Fiamme Azzurre, bronzo olimpico nel 2024, dopo la bella vittoria nella terza tappa di World Cup nel maggio scorso in Bulgaria, riparte conquistando il suo terzo titolo italiano Assoluto al termine di una finale perfetta iniziata con una bellissima vittoria nella prova di scherma a eliminazione diretta, gestita al meglio fino al laser run e chiusa con 1522 punti. Alle sue spalle battaglia accesa per il secondo e il terzo gradino del podio: ad avere la meglio è stato Emanuele Tromboni (Fiamme Oro), medaglia d’argento grazie a una splendida rimonta, dopo essere partito ottavo nel laser run (a 1 minuto dal primo). Bronzo per il 19enne del Centro Sportivo Esercito Denis Agavriloaie, migliore nella prova a ostacoli (26″42). Tre gli astigiani in gara per lo Junior Pentathlon Asti con Alessandro Boero che chiude all’ottavo posto con 1480 punti, Francesco Ascione al 18° con 1423, mentre Andrea Cossutti si ferma al turno di qualificazione e chiude con un 25° posto finale. Risultati che portano lo Junior Pentathlon Asti al terzo posto tra le squadre con 4371 punti preceduto solo dalle Fiamme Oro con 4579 e da Torino con 4469.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: