Cerca
Close this search box.
capp
Sport
Pallapugno

Araldica corsara a Cortemilia, Albeisa vittoriosa a Dolcedo

Venerdì 29 a Castagnole Lanze il ritorno tra l’Araldica ed il Cortemilia
Colpaccio dell’Araldica Castagnole nella gara d’andata delle semifinali-scudetto di pallapugno. La formazione di Flavio Dotta si è imposta sul campo del Cortemilia giocando una partita pressoché perfetta, ben preparata a tavolino così da non consentire ai rivali di esprimersi al meglio al ricaccio. Enrico Parussa ha variato molto la battuta, scegliendo traiettorie diverse che hanno limitato la pericolosità del duo arretrato di casa nel rispondere.

«Ottima prova dell’intera squadra – ha commentato il coach astigiano Flavio Dotta – con una nota di merito per il terzino Andrea Bianco, sempre assai preciso.» Il Cortemilia spingeva forte in apertura portandosi a condurre per 3 a 1, ma l’Araldica con un gioco studiato replicava e capovolgeva le sorti del match: 3 a 5. Ospiti avanti di due lunghezze alla pausa, 4 a 6, e grande inizio della ripresa per Parussa, Amoretti, Vincenti e Bianco che volavano sull’8 a 4 a loro favore portandosi poi sul 9 a 5. Max Vacchetto e compagni abbozzavano una replica, 7 a 9 il parziale, ma il gioco successivo risoltosi alla “unica” sorrideva ai castagnolesi che sullo slancio facevano loro il preziosissimo successo sul punteggio di 11 a 8.

Sorpresa anche nell’andata della seconda semifinale. L’Albeisa di Paolo Vacchetto ha espugnato lo sferisterio di Dolcedo battendo l’Imperiese per 11 a 9. Vittoria in rimonta per il team albese: primo break dei locali, avanti 4 a 2, che diventava poi 5 a 3. Squadre in parità al riposo, 5 a 5, con primo punto degli ospiti dopo la pausa. Secca replica di Raviola e compagni, in vantaggio di tre lunghezze, 9 a 6, ma l’Albeisa non mollava, saliva a 8 e agganciava i liguri conquistando tre cacce nel gioco seguente. Sullo slancio Paolo Vacchetto e compagni completavano l’opera trionfando per 11 a 9.

Semifinali – Ritorno
Araldica Castagnole-Cortemilia, 29 settembre, ore 20,30, a Castagnole delle Lanze.
Albeisa-Imperiese, 30 settembre, ore 15, ad Alba.

Nella foto i due capitani, Max Vacchetto e Parussa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale