Cerca
Close this search box.
Da sinistra Moscatiello e Vassarotti
Sport
Tiro con l’arco

Astarco pronta per un grande evento nazionale

Dall’11 al 13 giugno nella nostra città andrà in scena la “Coppa Italia delle Regioni”

Ha avuto inizio lo scorso fine settimana di gare l’intensa attività arcieristica degli Arcieri Astarco. Sabato 29 maggio pomeriggio, presso il campo degli Arcieri Alpignano ad Alpignano (TO), si è svolta la Fase Estiva Regionale del Trofeo Pinocchio “Memorial Odilia Coccato” 2021. Un evento sicuramente molto sentito per il Piemonte, specialmente in questa sua prima edizione (causa pandemia infatti non si era potuto disputare lo scorso anno) in memoria del nostro Presidente Regionale, che tanto ha dato soprattutto al movimento giovanile arcieristisco, e prematuramente e troppo presto scomparsa.

Regolamento rivisto proprio per far fronte alle esigenze e ai protocolli Federali: niente fase invernale e squadre regionali composte da 8 giovani arcieri (e non 12), di annate leggermente diverse. Variazioni che speriamo siano solo transitorie per questo 2021.
Rimane invece invariata la formula di gara, e cioè le classiche 48 frecce tirate alle distanze previste in base alle fasce di età. Per l’edizione 2021 potevano partecipate le annate 2008, 2009, 2010 e 2011 (maschili e femminili).
38 gli arcieri in gara, provenienti da 14 società regionali.

Per l’Astarco ottimo risultato di Leonardo Arossa che si posiziona al terzo posto del podio con 422 punti, nella Categoria Arco Olimpico M2. Nella stessa categoria l’esordio di Alessandro Rizzo è più che promettente. Il neo acquisto Astarco, infatti, si posiziona sesto su dieci arcieri della stessa categoria. A dare credito alle potenzialità del giovane arciere non è solo il fatto che sia la sua prima competizione importante (per la verità è la sua prima in assoluto) ma soprattutto che i suoi 273 punti li abbia conquistati con un arco scuola e con un corso arcieristico appena terminato. Il merito di entrambi risultati dei giovani arcieri Astarco va, forse, quindi anche alla capacità dei loro tecnici Astarco.

Domenica 30 gli Arcieri Astarco occupano due linee di tiro differenti: Tiro di Campagna per Andrea Pescatori ed Interregionale per Francesca Vassarotti e Massimo Moscatiello.

Nel Campionato Regionale FITARCO Piemonte Tiro di Campagna, organizzato dalla A.S.D. Compagnia Arcieri Volpiano, Andrea Pescatori fa bella mostra delle sue capacità di Arconudista e nel Parco Campofelice di Lombardone (TO) si aggiudica il quarto posto nella Categoria Arco Nudo Master Maschile.

Ad Alessandria, presso il campo gara dell’ A.S.D Arcieri della Paglia si è, invece, tenuta l’Interregionale 70/60 mt Round- 50mt Round 72 Frecce a cui hanno preso parte Francesca Vassarotti e Massimo Moscatiello.

Nella Categoria Arco Olimpico Junior Femminile Francesca Vassarotti si posiziona sul secondo gradino del podio con 559 punti, mentre Massimo Moscatiello, nella Categoria Arco Olimpico Senior Maschile è quarto con 513 punti.

I prossimi due weekend di gara saranno, infine, tutti astigiani e tutti targati Astarco.

Si partirà sabato 5 e domenica 6, al campo gara dell’Asti Rugby, Lungo Tanaro, dove l’Astarco, sostenuta dal Comitato FITARCO Piemonte, ospiterà i Campionati Regionali Targa. Sulla linea di tiro sarà anche possibile assistere alle prodezze arcieristiche di Francesca Vassarotti e Massimo Moscatiello.

Ma sarà da venerdì 11 giugno fino a domenica 12 che l’Astarco darà il meglio di sè, portando ad Asti, prima volta nella storia dell’arcieria astigiana, la “Coppa Italia delle Regioni”. In gara oltre 400 arcieri, appartenenti sia alle classi giovanili che Senior e Master, eccellenza di tutte le regioni d’Italia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale