Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
ASD ASTARCO Foto di Gruppo
Sport
Tiro con l’arco

Astarco, successo per la gara interregionale

Per la provincia di Asti, e più in generale per il Piemonte, l’organizzazione di una gara interregionale rappresenta un’importante occasione di visibilità

Nel pomeriggio di domenica 26 ottobre 2025, la città di Asti ha ospitato una prova interregionale di tiro con l’arco organizzata dalla locale società ASD Arcieri Astarco – disciplina svolta sulla distanza indoor di 18 metri.

La cornice e l’atmosfera

L’ambientazione, con il patrocinio della Città di Asti all’interno della Palestra Dalla Chiesa, ha visto arcieri provenienti da diverse province piemontesi e non, schierarsi sulle linee di tiro. Il richiamo dell’evento, segnato nel calendario federale Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) come gara interregionale, ha contribuito a conferire una nota di serietà agonistica all’appuntamento.

Come si è svolta la gara

La competizione ha seguito la formula “18 m indoor”, tipica delle stagioni autunnali/invernali della disciplina. Gli atleti, in differenti categorie, hanno effettuato tiri ripetuti con arco olimpico, arco nudo o compound, puntando al centro del bersaglio con la classica concentrazione che contraddistingue questo sport. Per il sodalizio biancorosso si sono presentati sulla linea di tiro i seguenti arcieri : MANINA Riccardo, TAMASSIA Luca, TRIPALDI Giuseppe, MOSCATIELLO Massimo, DAL COLLE Riccardo, PESCATORI Andrea e BOGLIACINI Gaia. Nella Divisione Arco Olimpico categoria Senior Maschile MANINA Riccardo con 487 punti si è fermato ai piedi del podio in quarta posizione, seguito in quinta posizione da TAMASSIA Luca con 424 punti e in sesta posizione TRIPALDI Giuseppe con 330 punti. Il terzetto Astarco si è aggiudicato la medaglia d’oro nella classifica a squadre. Nell’Arco Olimpico Master Maschile MOSCATIELLO Massimo si ferma in sesta posizione con 499 punti. Nell’Arco Olimpico Ragazzi Maschile terzo posto per DAL COLLE Riccardo con 262 punti.
Nell’Arco Nudo Master Maschile quinto posto per PESCATORI Andrea con 433 punti, mentre sorte migliore per BOGLIACINI Gaia che con 281 punti conquista la medaglia d’oro nell’Arco Nudo Allieve Femminile. Tra gli Arcieri che si sono presentati sulla linea di tiro anche ROLANDO Aiko, delle Fiamme Oro e presenza costante nelle file della Nazionale, reduce dalla Run Archery European Cup di Montigny Lès Cormeilles (FRA) (il Run Archery, come il biathlon, è una disciplina combinata di corsa e tiro con l’arco) dove ha conquistato la medaglia di bronzo.

Significato e rilevanza per il territorio

Per la provincia di Asti, e più in generale per il Piemonte, l’organizzazione di una gara interregionale rappresenta un’importante occasione di visibilità per il tiro con l’arco, disciplina che in regione gode di una buona base associativa. In contesti come questi si promuove non solo la competizione, ma anche l’inclusione di nuovi arcieri e la diffusione della cultura sportiva. Come ricordato in occasione del Trofeo delle Regioni 2025, il Piemonte conta circa 2.400-2.500 iscritti nelle società di tiro con l’arco, con un buon livello agonistico.

Qualche riflessione finale

L’evento ha giocato un ruolo importante nel calendario locale e interregionale. Per i partecipanti è stata un’occasione per testarsi, confrontarsi e, perché no, mettersi in mostra. Per la ASD Arcieri Astarco è stata un’opportunità per consolidare la propria presenza organizzativa e promuovere il tiro con l’arco nella zona astigiana. In ogni freccia scoccata si può leggere la passione di tanti sportivi che, lontano dalle luci dei grandi impianti, mantengono vivo uno sport di precisione, disciplina e concentrazione come il tiro con l’arco.

(Per chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito www.astarco.org)
Un ringraziamento all’Associazione Il Cielo di Matteo che ha fornito i premi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: