Stringendo i denti in un concitato finale l'Asti C5 strappa il pass per le fasi finali della Winter Cup. Al PalasanQuirico gli orange di Polido battono due a uno il Real Rieti dopo 40 minuti
Stringendo i denti in un concitato finale l'Asti C5 strappa il pass per le fasi finali della Winter Cup. Al PalasanQuirico gli orange di Polido battono due a uno il Real Rieti dopo 40 minuti decisamente intensi e ricchi di episodi cruciali. Per la sfida domenicale l'allenatore portoghese lascia a riposo i volti nuovi Duarte e Chimanguinho, mentre ripropone a roster dopo lo stop per infortunio Jordi Torras.
Inizio di partita fulmineo dei padroni di casa: in un amen Asti è già avanti di due reti, entrambe frutto delle iniziative in velocità di Jonas, concluse in gol da Follador e De Luca. La gara pare in discesa per i piemontesi, che colpiscono anche un palo con Fortino su splendido assist di capitano Ramon. Nella fase finale del primo tempo tuttavia gli arbitri, con Asti a 5 falli, mostrano il rosso al portiere Putano per un fallo su Zanchetta lanciato a rete; un episodio discusso, che permette però allo stesso attaccante reatino di tentare di accorciare le distanze su tiro libero, ma il numero 13 calcia a lato.
La superiorità numerica permette però al Real di andare a segno a inizio ripresa con Peric, al terzo sigillo in stagione ad Asti. Da quel momento il match viene vissuto sulla sottile linea dell'equilibrio, le occasioni da gol latitano e anche Rieti perde un uomo per espulsione. Il rosso viene infatti mostrato a Davi, reo di aver commesso un brutto fallo a metà campo su Ramon. La superiorità numerica per i nero arancio porta tuttavia solo al palo colpito da Whilhelm e alla straordinaria parata di Micoli sulla conclusione successiva dell'argentino. I minuti finali sono concitati: Patriarca schiera il portiere di movimento ma la difesa di casa regge l'urto e alla sirena può festeggiare il successo.