La delusione per leliminazione in semifinale scudetto ormai è alle spalle, la prerogativa dobbligo è concentrarsi al massimo per vivere un campionato da protagonisti. Molti volti noti e alcune
La delusione per leliminazione in semifinale scudetto ormai è alle spalle, la prerogativa dobbligo è concentrarsi al massimo per vivere un campionato da protagonisti. Molti volti noti e alcune new entry cinque stelle in casa Asti Calcio a 5, formazione che si presenta ai nastri di partenza della massima serie del futsal con lobiettivo dichiarato di vincere il campionato. La concorrenza è agguerrita, ma nuovi arrivi del calibro di Tiago Polido, neo mister (a proposito, ha vinto lo scudetto con la Marca due stagioni or sono), Fernando Wilhelm, storico capitano dei veneti, e Novak, stella del calcio a 5 croato, sono un eloquente biglietto da visita dellambizione e della voglia di far bene del sodalizio nero-arancio.
Il gruppo ha iniziato a faticare il 19 agosto agli ordini dello staff tecnico, con doppie sedute giornaliere. Il programma di amichevoli è a dir poco fitto: lo scorso fine settimana prima sgambata per gli orange contro il Toulon dellex avversario degli astigiani in serie B Mastropierro, una sorta di gustoso antipasto di quello che i tifosi potranno ammirare in stagione. Il match si è chiuso 10-1: marcatori di giornata Patias, Vampeta e Cavinato (una doppietta a testa), Lima, Garbin, Corsini e De Oliveira.
Lappuntamento clou sarà però quello del Palasanquirico, quando sabato 31 agosto gli orange giocheranno con Carmagnola, Libertas Astense, neopromossa in serie B, e il Kaos Futsal di Leopoldo Capurso il primo Memorial Sandro Penna, mentre giovedì presso lAula Magna dellUniversità di Asti si terrà la presentazione ufficiale della squadra. Il 28 settembre, a ridosso dellavvio delle ostilità, Ramon e compagni se la vedranno invece col Real Rieti, in sostanza ogni fine settimana ci sarà un match prestagionale.
Gli allenamenti e la preparazione, che si svolgono tra la sede del New Country Club di Castiglione e il Palasanquirico, scorreranno intensi sino al via del campionato, fissato per il 5 ottobre. Saranno sei le cosiddette grandi del torneo: oltre ai piemontesi, lAcqua&Sapone, la Luparense, la Marca, la Lazio e il Pescara. Un campionato a 10 sole squadre, ma dotato di un tasso tecnico decisamente elevato, in cui le prime otto disputeranno i playoff e le ultime due si affronteranno nello spareggio per non retrocedere.
Attenzione alle outsider, su tutte lambizioso Real Rieti, che ha blindato la retroguardia con PC e Grana e inserito un attaccante di razza come Rogerio, più in generale si sono rinforzate molte formazioni. Le abruzzesi hanno dominato il mercato (basti pensare al ritorno in Italia di Borruto alla corte di Bellarte, agli arrivi di Jonas e Duarte in biancoceleste), sono approdati in Italia molti iberici, e ci sono tanti volti nuovi tutti da scoprire. La certezza è che gli orange dellAsti sono pronti a lottare a testa alta con ogni avversario.
Quanto al campionato, lAsti Calcio a 5 avrà subito un inizio scoppiettante, visto che affronterà in casa la rinnovata Acqua&Sapone (fresca della fusione con il Montesilvano) e poi in trasferta i Campioni dItalia della Marca (in un revival per Polido, Wilhelm, Patias e Lima, tutti ex), che sarà reduce dalla trasferta in Ucraina per il Main Round della Uefa Futsal Cup. Seguiranno due turni casalinghi (Rieti e Napoli), poi tra la quinta e la settima giornata altri tre big match (a Roma con la Lazio, in casa con il Pescara degli otto nuovi altisonanti acquisti ed in trasferta contro la Luparense). Nelle ultime due gare i nero-arancio affronteranno il neopromosso LC Five Martina e il Kaos Bologna di Capurso (nelle cui fila ci sarà Boaventura, ceduto in prestito).
Davide Chicarella