Domenica da dimenticare per lAsti, sconfitto (0-1) dallAcqui tra le mura di casa. Nellambito di una partita scialba, la squadra biancorossa ha subìto questa volta una battuta darresto
Domenica da dimenticare per lAsti, sconfitto (0-1) dallAcqui tra le mura di casa. Nellambito di una partita scialba, la squadra biancorossa ha subìto questa volta una battuta darresto decisamente pericolosa, visto che occupa attualmente lultima posizione utile per evitare i playout. Contro lAcqui, i galletti non sono riusciti nemmeno a sfruttare la doppia superiorità numerica.
Durante la ripresa, infatti, i termali sono rimasti in nove essendo stati espulsi Roumadi (al 57) e lex portiere biancorosso Corradino (al 72), entrambi per doppio cartellino giallo. Al 79 il direttore di gara ha allontanato invece Mariani, difensore dellAsti. Speriamo che gli uomini di mister Ascoli possano riscattarsi domenica prossima a Borgosesia, dove sarà nuovamente a disposizione il bomber Lo Bosco, in tribuna da ben cinque giornate a causa di uno stiramento.
LAsti è andato vicino al gol al 24 con una punizione di Grazioso da fuori area, ma Corradino è stato bravo ad alzare la palla in calcio dangolo. Al 31, su assist di Vicentin, Rolando ha concluso sul fondo da posizione più che favorevole. Al 43, punizione dalla destra del terzino ospite Giambarresi respinto di piede dal portiere Montrucchio. LAcqui è passato in vantaggio al 4 della ripresa grazie a una rete di Coviello, che, su cross di Innocenti, ha battuto Montrucchio. Al 58 Corradino ha reso innocuo un tiro di Arigò. Lestremo difensore dellAcqui è poi riuscito ad intervenire su un colpo di testa di Vicentin. Al 70, invece, sponda dellattaccante argentino per Di Santo, ma questultimo ha concluso alto dal limite dellarea.
Prova di maturità fallita invece per il Colline Alfieri Don Bosco che inizia inciampando lera targata Mario Benzi. E pensare che la scenografia del film calcistico andato in scena a Moncalvo era quella giusta: gialloblu in vantaggio in termini di uomini e punteggio contro il Pinerolo, dichiaratamente una delle formazioni da battere nella corsa al salto di categoria. Il finale a sorpresa dellavvincente saga andata in scena a Le Vallette ha invece visto gli ospiti avere la meglio in rimonta sui salesiani con un gol nel finale di partita firmato dal giovanissimo Delta. E lui il match winner, per gli astigiani, al terzultimo posto della graduatoria, la strada della salvezza sarà lunga e tortuosa, sebbene si possa ripartire dalle buone indicazioni di una gara finita male ma che paradossalmente ha anche dato alcuni segnali positivi.
Gianni Truffa e Davide Chicarella