L’Asti Walking Football è pronto a scendere in campo. Il nuovo progetto sportivo, dedicato a uomini over 50, è stato presentato il 2 settembre ufficialmente al Circolo Antiche Mura, luogo individuato come Club House, segnando un importante passo verso la promozione dello sport come strumento di benessere, inclusione e socialità.
Il “walking football” – o calcio camminato – è una disciplina in forte crescita in Italia e in Europa, pensata per chi desidera mantenersi attivo e vivere lo spirito del calcio in sicurezza, senza contrasti fisici o corse. Le regole, infatti, vietano la corsa e il contatto, favorendo un gioco tecnico e strategico, adatto a tutte le condizioni fisiche.
L’Asti Walking Football debutterà ufficialmente nel campionato nazionale di categoria nella stagione 2025, entrando a far parte del circuito promosso dalla Federazione Italiana Walking Football (FIWF). La squadra è composta da atleti astigiani con una grande passione per il calcio, molti dei quali ex giocatori professionisti o semplici appassionati desiderosi di tornare a vivere il campo in modo sano e divertente.
Il Presidente Dottor Riccardo Longo, ha iniziato questa avventura alla grande, presentando durante la serata l’inno scritto in tutto e per tutto da Danilo Amerio che ha voluto donarlo ai giocatori come segno di buon auspicio. Mister Gianni Frenna, anche lui ex giocatore di lunga esperienza, fondatore con Mauro Burbello del movimento che già dal 2022 ha dato i primi frutti in tornei internazionali.